a
venerdì 03 apr 2020
HomeGli strumenti del ciboChocolate Academy Milano lancia la stampa 3D con Mona Lisa

Chocolate Academy Milano lancia la stampa 3D con Mona Lisa

Chocolate Academy Milano lancia la stampa 3D con Mona Lisa

Al via primo studio di stampa 3D al mondo dedicato al mondo del cioccolato che porta la firma di Chocolate Academy Milano.

Chocolate Academy Milano del gruppo Barry Callebaut, specializzato nella produzione di cioccolato e prodotti a base di cacao di alta qualità, ha annunciato il lancio del primo cioccolato personalizzato al mondo stampato in 3D su larga scala, tramite uno dei brand globali di decorazioni Mona Lisa.

Questa novità promette di  rivoluzionare il mondo dell’artigianato del cioccolato consentendo agli chef di realizzare creazioni uniche e di riprodurle in modo rapido ed economico, indipendentemente dalla complessità o dalla specificità del design.

Per l’evento lancio, Mona Lisa ha collaborato con Jordi Roca (nella foto), uno dei pasticceri più creativi del mondo, consentendogli di dare libero sfogo alla propria creatività con un pezzo esclusivo in 3D realizzato in cioccolato. La sua ultima creazione, “Flor de Cacao”, rappresenta una fava di cacao che, a contatto con la salsa di cioccolato calda, si apre come un fiore di cacao.

 

“Di solito traggo ispirazione da ciò che non posso fare, perché rappresenta una sfida creativa; ma ora Mona Lisa 3D Studio mi consente di portare la mia capacità di lavorare con il cioccolato a un livello superiore. Posso immaginare qualsiasi nuovo tipo di design e vederlo prendere vita”, spiega Roca.

Chef e clienti possono personalizzare una decorazione in cioccolato con le proprie preferenze in termini di design, forme e dimensioni, prima che un team di designer trasformi il prodotto in un prototipo digitale 3D con relativi campioni fisici. Una volta approvato il prototipo, il prodotto finale è rapidamente riproducibile su vasta scala.

Le creazioni possono essere utilizzate per dolci, cioccolatini, bevande calde e pasticceria. Il servizio sarà inizialmente riservato a chef, hotel, caffetterie e ristoranti di alcuni paesi europei.

 

Il primo cliente di Mona Lisa 3D Studio è Van der Valk, una catena alberghiera nei Paesi Bassi.

 

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.