Chianina della Valdichiana, protagonista all’UlisseFest di Pesaro

L’UlisseFest, organizzato da Lonely Planet, si è svolto a Pesaro dal 15 al 17 luglio e per la cena inaugurale, tenutasi presso il Ristorante Lo Scudiero, la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese ha portato in tavola uno dei prodotti più famosi di questa terra di Toscana: la Chianina.

Lo ha fatto mettendo ai fornelli Nicolò Duchini, che ha proposto “Lingua di Chianina fondente, profumi di bistecca, emulsioni aromatiche, porro arrostito” in abbinamento al Vino Nobile di Montepulciano DOCG, un’altra eccellenza del territorio.

Un’importante occasione per dare ampia visibilità a una delle carni più apprezzate al mondo, che trova in Valdichiana le proprie origini. Una carne assai gustosa che a Pesaro è stata protagonista nel piatto creato dal giovane chef toscano.

Lo chef Nicolò Duchini
Classe 1989, Nicolò Duchini arriva proprio dalla Valdichiana Senese e, dopo l’importante esperienza tra i banchi di Masterchef Italia, ha deciso di dedicarsi alla sua passione e farne il proprio mestiere cucinando laddove c’è voglia di concedersi un’esperienza speciale che profumi di Toscana.

Nella sua cucina riprende i sapori intensi della tradizione e della sua memoria familiare riproponendoli in una chiave diversa e moderna. Ama lavorare ingredienti di alta qualità utilizzando le tante eccellenze che il suo territorio gli regala, come ad esempio la Chianina, un ingrediente a cui è molto legato e a cui ha dedicato molti piatti.

È stato proprio un piatto di Nicolò ad aprire le danze di “Chianina in Tavola”, la cena di gala dedicata al gigante bianco, proprio a Sinalunga nella patria della Chianina. L’iniziativa è dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese per l’Ambito turistico Valdichiana Senese.      

Chianina della Valdichiana, protagonista all’UlisseFest di Pesaro

camilla rocca

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE