A Cortona la 5° edizione di Chianina & Syrah

Torna “Chianina & Syrah”, l’appuntamento dedicato al buon vivere e alla cultura enologica e gastronomica che andrà in scena da venerdì 11 a domenica 13 marzo a Cortona (Arezzo). Con il contributo del Comune, i tre giorni di incontri, dibattiti e degustazioni dedicate alle due eccellenze del territorio toscano e in particolare della Valdichiana – da un lato i grandi vini della Cortona DOC, dall’altro la pregiata Chianina IGP – sono organizzati da Terretrusche e Consorzio Vini Doc Cortona.

Nel programma, disponibile sul sito della manifestazione (www.chianinaesyrah.com), spiccano alcuni nomi di rilevanza internazionale del monco della carne, come Dario Cecchini e Fabrizio “El Beker” Nonis insieme ai rappresentanti della Nazionale dei macellai campioni d’Europa 2021. Da segnalare anche la presenza del giornalista Bruno Gambacorta, cui andrà il premio «Buon vivere».

Ecco alcuni degli appuntamenti più significativi di Chianina & Syrah 2022:

  • Venerdì 11 marzo: alle 10,30 al Centro Convegni Sant’Agostino si aprirà un convegno dedicato al vitigno con il professor Attilio Scienza sulla storia e le caratteristiche della Syrah. A seguire Thomas Baerenzung parlerà del «rotundone», l’aroma chiave del celebre vino, per poi passare la parola ad esperti come Silvia Carlin, Annita Toffanin, Federico Staderini e Paolo Michaut;
  • Sabato 12 marzo: il fulcro degli eventi sarà palazzo Ferretti, in via Nazionale, dove si terrà la mostra-degustazione «Il vino Syrah, la razza Chianina, il buon vivere». Nel corso della giornata si terranno alcuni cooking show dedicati alla Chianina con lo chef Sergio Mei, e masterclass con Gianni Fabrizio (curatore guida Vini d’Italia del Gambero Rosso) con un «Viaggio in Rodano» oltre ad una serie di imperdibili incontri con esperti del settore come Gabriele Bianchi e Marco Gemelli.
  • Domenica 13 marzo: l’appuntamento è a Palazzo Ferretti con la mostra-degustazione aperta fino alle 18,30. Nel programma la dimostrazione di cucina della chef Tina Marcelli, Chef Novità dell’Anno Cook Award 2021, Andrea Berti (Coltellerie Berti di Scarperia), la degustazione di Gin e Chianina, il pranzo Chianina & Syrah Experience con “Il Quinto Quarto di Chianina” con i grandi macellai della Valdichiana, abbinati vini Syrah del territorio di Cortona. Nel pomeriggio le masterclass condotte da Leonardo Romanelli, gastronomo, sommelier, giornalista e divulgatore e da Federico Bellanca, giornalista ed esperto del settore beverage. Si prosegue con Gelato & Syrah, le tendenze dei gusti per la stagione 2022 con Luca Managlia, giornalista di Gola Gioconda, che intervista i gelatieri Stefano Cecconi e Vetulio Bondi. In conclusione la masterclass di Saverio Russo, wine blogger, comunicatore del vino multimediale «Cortona in Rosa, degustazione di vini rosati da uve Syrah».

Sabato e domenica, inoltre, al Teatro Signorelli si terrà la degustazione «Syrah & Cigar», mentre entrambe le cene di gala stellate con 25 grandi chef protagonisti sono già andate esaurite. Tra le novità di quest’anno, il coinvolgimento di produttori di Syrah provenienti da altre regioni d’Italia e d’Europa, con l’obiettivo di valorizzare questo vitigno che non a caso trova da sempre nei suoli limosi dei terrazzi fluviali della Valdichiana un territorio ideale per esprimersi.

A Cortona la 5° edizione di Chianina & Syrah

FabioAdmin

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE