Sky Italia vince davanti al Tribunale di Milano per Masterchef 4

Sky Italia, con il supporto dello studio legale Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners (Gop), ha avuto la meglio in un complesso giudizio ordinario di cognizione dinanzi al tribunale di Milano avviato da alcuni dei partecipanti alla quarta edizione del programma televisivo Masterchef contro il vincitore della quarta edizione Stefano Callegaro (nella foto), Magnolia (produttore) e la stessa Sky Italia (emittente) per risarcimento danni connessi ad asserite condotte illecite nella realizzazione del programma televisivo Masterchef 4.

Il contenzioso era stato instaurato nel 2015 da 9 ex-partecipanti (“attori”) in seguito ad alcuni servizi televisivi trasmessi da “Striscia La Notizia” che avevano dapprima anticipato la finale del programma annunciando in anteprima la vittoria di Stefano Callegaro, e poi messo in discussione la sua regolarità sostenendo, in particolare, che Stefano Callegaro fosse uno ”chef professionista”, in violazione del regolamento del programma; tesi poi fatta propria, unitamente ad altre doglianze, dagli attori nel giudizio in questione, con pretese responsabilità a vario titolo del Callegaro (per aver taciuto la propria asserita condizione di “chef professionista”) e di Magnolia e Sky (per aver asseritamente omesso di vigilare sul rispetto del regolamento) e pretese di danni (fra l’altro per asserita perdita della chance di vincere il programma) in capo agli attori.

La sentenza n. 624/2018 rigetta tutte le domande degli attori (di risarcimento dei danni per svariati milioni di euro, di dichiarazione di nullità dell’esito del programma e di ritiro dello stesso dal commercio) e li condanna alla rifusione delle spese di lite a favore di Sky e del Callegaro.

Gop ha assistito la direzione legale di Sky Italia, presieduta da Luca Sanfilippo (nella foto), con un team guidato dal partner Luca Rinaldi, coadiuvato dal partner Daniele Vecchi e dall’associate Federico Pogliani.

Sky Italia vince davanti al Tribunale di Milano per Masterchef 4

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE