Chef Express rileva il 60% della Percassi Food&Beverage
Gruppo Cremonini – attraverso Chef Express – e Percassi siglano accordo per sviluppare attività di ristorazione.
Chef Express, società che gestisce le attività di ristorazione del Gruppo Cremonini, acquista il 60% della Percassi Food&Beverage, che diventa C&P, mentre il restante 40% rimane in mano a Percassi per il tramite di Odissea.
L’operazione ha l’obiettivo di creare un operatore di riferimento nell’offerta di ristorazione multi-brand, dedicato al settore dei centri commerciali, shopping mall, outlet e retail park.
Il perimetro della C&P al momento riguarda 16 punti vendita di ristorazione nei principali shopping mall e nei centri urbani italiani con i marchi Casa Maioli (format di piadineria artigianale, 9 locali), Caio Antica Pizza Romana (format di pizza romana, 5 locali), e il celebre marchio di ristorazione asiatica Wagamama (2 locali), per un fatturato totale annuo superiore ai 10 milioni di euro.
Chef Express ha inoltre acquisito direttamente due punti vendita – uno a marchio Caio Antica Pizza Romana, l’altro a marchio Wagamama – nell’aeroporto di Milano Malpensa, prima gestiti dalla Percassi Food&Beverage.
Fuori del perimetro di C&P rimane il marchio Starbucks, che continuerà il proprio sviluppo in Italia esclusivamente all’interno di Percassi.
Chef Express potrà sviluppare anche i marchi di C&P nell’ambito della concessione, all’interno di aeroporti, stazioni e autostrade e, allo stesso tempo, avrà l’opportunità di esportare alcuni dei suoi 30 marchi in portafoglio all’interno del segmento di mercato finora presidiato dalla Percassi Food&Beverage.
La nuova C&P avrà anche una funzione di incubatore e sviluppatore di concept di ristorazione nuovi, oppure aggregandone altri già esistenti, anche di operatori esteri interessati a sviluppare i loro marchi nel nostro Paese.
Nella foto: Vincenzo Cremonini, amministratore delegato