a
lunedì 22 ott 2018
HomeFoodI grandi chef europei a Bergamo nella cucina di Cuomo

I grandi chef europei a Bergamo nella cucina di Cuomo

I grandi chef europei a Bergamo nella cucina di Cuomo

Il Relais San Lorenzo, cinque stelle lusso nel cuore di Bergamo Alta, presenta la nuova stagione 2018-2019 che prevede una serie di appuntamenti con l’alta gastronomia internazionale nella cornice de l’Hostaria, il ristorante gourmet sotterraneo di soli trentacinque coperti incastonato tra le rovine medievali e romane.

L’executive chef Antonio Cuomo si cimenterà in cene a quattro mani con cuochi stellati provenienti da tutta Europa:

  • 16 ottobre 2018 – Thibaut Gamba (una stella Michelin), Francia
  • 20 novembre 2018 – Edwin Vinke (due stelle Michelin), Paesi Bassi
  • 29 gennaio 2019 – Eric Vildgaard (una stella Michelin), Danimarca
  • 5 marzo 2019 – Henrique Sa Pessoa(una stella Michelin), Portogallo

Il primo appuntamento, in programma il 16 ottobre, è con Thibaut Gamba, una stella Michelin. Trentaduenne originario dei Vosgi, ma con lontani parenti italiani e bergamaschi, Gamba è l’ Executive chef de La Table, il ristorante del Clarance hotel la Lille.

A novembre arriva a Bergamo lo chef olandese due stelle Michelin Edwin Vinke (nella foto) del ristorante De Kromme Watergang a Hoofdplaat, che dichiara: “Spesso mi chiedono cosa vuol dire cucinare, e io rispondo sempre che è qualcosa di molto profondo, che viene dal cuore”. Vinke è uno dei rappresentanti della cucina dello Zeeland, la regione più occidentale dei Paesi Bassi, dove i piatti parlano spesso la lingua del Mare del Nord, con le ostriche, i frutti di mare e i crostacei.

Il 29 gennaio nelle cucine de l’Hostaria si cimenterà lo chef stellato Eric Vildgaard, che ha ottenuto la stella Michelin a Copenhagen, lo scorso anno, a soli otto mesi dall’apertura del suo ristorante Jordnær a Gentofte, ed è cresciuto nelle cucine del Noma di Rene Redzepi e da Almanak.

Il 5 marzo 2019 sarà protagonista a fianco di Cuomo lo chef Henrique Sa Pessoa, una stella Michelin e uno dei campioni della cucina lusitana. Cuoco mediatico e star in Portogallo, tra libri di cucina e partecipazioni a programmi televisivi, negli ultimi anni ha saputo, insieme ad alcuni suoi colleghi, reinventare il mondo dell’alta cucina portoghese: prima facendosi notare al ristorante Panorama dell’Hotel Sheraton, e poi muovendosi in proprio con Alma a Lisbona.

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.