Cedral Tassoni resiste grazie a gdo e e-commerce

Il gruppo di Salò inaugura l’anno con ottimismo nonostante il perdurare della pandemia che ha impattato negativamente tutto il beverage.

Cedral Tassoni nel 2020 non si è persa d’animo dedicandosi alla gdo e inaugurando l’e-commerce.

Il canale drella grande distribuzione ha performato in maniera positiva tutto l’anno con un +4% nella vendita delle bibite sodate (contro uno -0,8% del mercato). Il canale NormalTrade, che ha risentito molto della chiusura dei punti vendita mescita, si è comunque distinto per recuperi di fatturato importanti nel periodo estivo attestandosi a un -27% contro un -36,8% registrato dal mercato.

Fanalino di coda, invece, è rimasto l’export, che ha continuato a soffrire con risultati in calo rispetto all’anno precedente. Molti gli ordini arrivati  e rimasti inevasi.

“Siamo orgogliosi della sostanziale tenuta del 2020.  È stato ‘meno peggio’ di quello che ci aspettavamo e siamo riusciti a limitare i danni causati dal protrarsi delle restrizioni per il contenimento del Covid” dichiara Elio Accardo, Ad di Cedral Tassoni. “La crescita più significativa delle vendite delle bibite sodate e della linea toniche è stata registrata nel canale gdo. Buone anche le performance del nostro e-commerce, sviluppato in tempi record per fronteggiare la situazione nuova e difficile che ha spinto le vendite di soft drinks e spirits per il consumo “at home”[…]. E ora siamo pronti a ridare slancio a tutti gli accordi, soprattutto sull’export, finora rimasti bloccati”.

Per il 2021 Cedral Tassoni punta a rafforzarsi sui mercati esteri, soprattutto in Usa, Russia e UAE. L’obiettivo è riposizionarsi sui volumi e valori del 2019.

Risultati che saranno raggiunti grazie all’estensione della linea bibite con l’introduzione in primavera di un nuovo prodotto nella linea Fiori e Frutti BIO. Tra le altre novità è prevista anche una versione luxury del Kit Gin &Tonic e una rivisitazione del packaging dell’Estratto di Tamarindo e dei Liquori, per comunicare la lunga storia dell’azienda in chiave moderna.

Si punta ad attrarre i giovani.

Per sostenere la crescita e il lancio dei nuovi prodotti sono state pianificate attività di marketing e investimenti in comunicazione. Questi sono destinati sia ai canali tradizionali che ai social con l’obiettivo di colpire target diversi e più giovani. La linea toniche, inoltre, sarà oggetto di una nuova campagna di comunicazione così come il Gin Tassoni.

 

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