a
lunedì 10 ago 2020
HomeFiere ed eventiMontalcino, a Castiglion del Bosco si celebra la vendemmia

Montalcino, a Castiglion del Bosco si celebra la vendemmia

Montalcino, a Castiglion del Bosco si celebra la vendemmia

Con l’Harvest Event il 20 settembre e l’Harvest Experience dal 21 settembre al 4 ottobre si può vivere l’esperienza della vendemmia e della trasformazione delle uve in vino.

Castiglion del Bosco, una delle più grandi e storiche tenute di Montalcino acquistata da Massimo e Chiara Ferragamo nel 2003, celebra la vedemmia.

L’Harvest Event, aperto al pubblico, si terrà il 20 settembre, per tutta la giornata. Nel vigneto Capanna è in programma la vendemmia, guidata dal team della cantina con la presenza dell’enologa Cecilia Leoneschi. Seguirà un rigenerante pic-nic con prodotti toscanicon vista sui vigneti. In cantina sarà possibile apprendere le tecniche di selezione delle uve prima di procedere alla pigiatura a piedi scalzi. Vi sarà poi la visita della sala d’invecchiamento alla scoperta dei metodi di affinamento del Brunello di Montalcino e per concludere, un’esclusiva degustazione di sei vini accompagnati da salumi nostrani, formaggi locali, pane e olio di produzione della Castiglion del Bosco.

L’Harvest Experience, invece, è in programma dal 21 settembre al 4 ottobre. Dopo aver scoperto tutti i dettagli e i segreti della vendemmia l’esperienza continua in cantina. Si osserva, quindi, il processo di vinificazione, passando dalla sala fermentazione a quella di invecchiamento dove il Sangiovese viene affinato per due anni. La mattinata si conclude con una degustazione, incluso il rinomato Brunello di Montalcino 2015.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.