Montalcino, a Castiglion del Bosco si celebra la vendemmia

Con l’Harvest Event il 20 settembre e l’Harvest Experience dal 21 settembre al 4 ottobre si può vivere l’esperienza della vendemmia e della trasformazione delle uve in vino.

Castiglion del Bosco, una delle più grandi e storiche tenute di Montalcino acquistata da Massimo e Chiara Ferragamo nel 2003, celebra la vedemmia.

L’Harvest Event, aperto al pubblico, si terrà il 20 settembre, per tutta la giornata. Nel vigneto Capanna è in programma la vendemmia, guidata dal team della cantina con la presenza dell’enologa Cecilia Leoneschi. Seguirà un rigenerante pic-nic con prodotti toscanicon vista sui vigneti. In cantina sarà possibile apprendere le tecniche di selezione delle uve prima di procedere alla pigiatura a piedi scalzi. Vi sarà poi la visita della sala d’invecchiamento alla scoperta dei metodi di affinamento del Brunello di Montalcino e per concludere, un’esclusiva degustazione di sei vini accompagnati da salumi nostrani, formaggi locali, pane e olio di produzione della Castiglion del Bosco.

L’Harvest Experience, invece, è in programma dal 21 settembre al 4 ottobre. Dopo aver scoperto tutti i dettagli e i segreti della vendemmia l’esperienza continua in cantina. Si osserva, quindi, il processo di vinificazione, passando dalla sala fermentazione a quella di invecchiamento dove il Sangiovese viene affinato per due anni. La mattinata si conclude con una degustazione, incluso il rinomato Brunello di Montalcino 2015.

Leave a Reply

SHARE