Casa di Langa vince il premio MIPIM nella categoria Best Hotel and Tourism Resort

Arrivato tra i 46 finalisti, insieme ad altri 5 progetti italiani, Casa di Langa si è aggiudicato il primo posto ai MIPIM Awards. L’attribuzione dell’ambito premio, svoltasi a Cannes, nel Palais des Festivals et des Congrès, conferma i valori di sostenibilità e rispetto ambientale alla base del progetto architettonico.

Valori condivisi appieno dalla proprietà di Casa di Langa, Krause Group, che ha messo al centro dell’identità del resort proprio la sostenibilità, che si riflette in ogni aspetto del design, della progettazione e della gestione del resort.
La struttura si ispira all’architettura tradizionale della regione ed è circondata dalle colline scenografiche dell’Alta Langa. Utilizzando un approccio sostenibile nella progettazione, GaS Studio e P+F hanno incorporato con cura diversi elementi fondamentali rispettosi dell’ambiente. In ogni aspetto si riflette il profondo riguardo per il mondo naturale e per il suo futuro sostenibile: dall’impegno “carbon neutral” all’utilizzo di acqua riutilizzata al 100% per l’irrigazione, dagli impianti geotermici e fotovoltaici funzionali al riscaldamento, dalle cellule PV ai pannelli solari, dal legno con certificazione ambientale FSC alle finestre ad alte prestazioni fino all’obiettivo operativo di azzerare l’utilizzo di plastica monouso generalmente utilizzata per gli accessori destinati agli ospiti.

Casa di Langa
39 camere e suite, all’interno di una struttura architettonica unica, realizzata rispettando non solo l’ambiente naturale circostante, ma anche seguendo ferrei principi di sostenibilità e rispetto per il territorio. Il progetto è il risultato dell’impegno e della volontà dell’imprenditore Kyle J. Krause, CEO del gruppo statunitense Krause Group e grande estimatore della cultura italiana. Il progetto architettonico ha visto l’utilizzo di materiali locali e si ispira, nei colori e nella struttura, al paesaggio delle Langhe e all’architettura tradizionale della zona. All’interno del resort, gli arredamenti di design selezionati da GaS Studio e P+F, si alternano a una serie di opere d’arte che si integrano perfettamente nel contesto dell’hotel. Oltre alla raffinata Spa e alla tecnologica palestra, Casa di Langa offre anche il lusso di una splendida piscina a sfioro, incastonata nel giardino del resort, che guarda verso le colline dell’Alta Langa.
L’offerta di ristorazione è curatissima, dalla colazione alla cena, passando per il cocktail d’aperitivo e si divide in due punti principali, il Sorì cocktail bar al primo piano e il ristorante Fàula, guidato dal giovane e talentuoso chef Daniel Zeilinga, allievo di Enrico Crippa, che sviluppa un concetto di cucina in sintonia con la natura circostante, di grande impatto gustativo e cromatico e improntato sulla costante ricerca di materie prime locali d’eccellenza.

FabioAdmin

SHARE