Typica introduce un nuovo sistema di aste online per il commercio del caffè

TYPICA, piattaforma per il commercio diretto di chicchi di caffè non tostati,  ha introdotto una funzione chiamata “Blind Auction” (lett. “Asta alla cieca”). Tale funzione punta a creare il più grande sistema di aste online del mondo per commerciare, a prezzi ottimali, “chicchi di caffè di stagione” di altissima qualità ed estrema rarità. Per il primo anno si prevede la partecipazione di produttori di caffè da 21 paesi del mondo, e torrefattori da 38 paesi.

TYPICA (fondatori: Ayane Yamada e Masashi Goto) è una società internazionale di venture capital (“global venture”) che ha come obiettivo la sostenibilità del caffè di alta qualità. Da marzo 2022 ha dato inizio ad una nuova funzione:“Blind Auction”. L’aspetto che differenzia enormemente “Blind Auction” dalle aste convenzionali e ben note nel mondo del caffè è il fatto di essere “blind”. La principale caratteristica di questa asta è il fatto che non essendo possibile “vedere” chi fa l’offerta e a quanto, gli offerenti possono fare la loro offerta al prezzo che ritengono più ragionevole sulla base di propri criteri di valutazione, fino a quando non si arriva ad aggiudicarsi l’asta.

Inoltre, è stato sviluppato un sistema di asta unico, che,  armonizzando anche aspetti logistici come il prezzo, la quantità della merce, e il costo del trasporto, con le offerte usuali di TYPICA, permette a produttori e torrefattori di partecipare facilmente.

Tutti i profitti che superano il prezzo di partenza dell’asta vengono dati ai produttori, in un meccanismo che permette di fornire loro un incentivo per la produzione di caffè di qualità sempre migliore.

Alle aste vengono assegnati solo tipi di caffè di altissima qualità, estrema rarità e con piccoli volumi di produzione. I torrefattori effettuano il cupping dei campioni, si basano sulle proprie sensazioni e valori empirici, tengono conto dei prezzi di mercato, e solo a quel punto, dopo aver deciso il prezzo e la quantità da acquistare, passano a fare la loro offerta. Al termine dell’asta vengono pubblicate la classifica dei prezzi delle offerte, i nomi degli offerenti e le quantità e sulla base dell’esito dell’asta, i produttori definiscono insieme a TYPICA la distribuzione dei lotti tra i vincitori.

Solitamente, in questa fase viene data la priorità ai torrefattori che hanno fatto l’offerta più alta: tuttavia TYPICA prevede di sviluppare in futuro un algoritmo unico che permetta di dare importanza non solo al prezzo dell’offerta ma anche al “valore”, considerando ad esempio la filosofia o la dedizione dei produttori e dei torrefattori. Questa idea nasce dall’ascolto dei produttori che hanno espresso di voler scegliere da soli i loro compratori, e di voler intrattenere relazioni commerciali durature con partner con cui sia possibile instaurare un rapporto di fiducia reciproca, dando importanza non soltanto al prezzo.

TYPICA promuove il commercio diretto di piccoli e medi produttori, sia per aumentare sistematicamente la redditività dei produttori di caffè e il valore aggiunto dei torrefattori, sia per fornire ai consumatori l’esperienza di un caffè di alta qualità. Infatti, TYPICA punta alla creazione di una comunità in cui, senza fare alcuna distinzione tra “fornitori” e “utenti”; i produttori, i torrefattori e i consumatori fanno uso dei servizi avendo come obiettivo l’aumento della sostenibilità di un buon caffè, accrescendone reciprocamente il valore.

FabioAdmin

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