a
giovedì 27 giu 2019
HomeDistribuzioneCarrefour: nuovo piano d’investimento da 400 milioni

Carrefour: nuovo piano d’investimento da 400 milioni

Carrefour: nuovo piano d’investimento da 400 milioni

Previsti 300 nuove aperture e la riorganizzazione di 590 lavoratori.

 

Carrefour Italia ha presentato venerdì 15 febbraio, alle parti sociali, il piano di trasformazione quadriennale 2019-2022. Da quanto dichiarato il colosso della gdo intende investire in Italia 400 milioni di euro finalizzati tra l’altro allo sviluppo della rete con 300 nuovi punti vendita a marchio Market (100) ed Express (200), allo sviluppo dell’e-commerce e alla ridefinizione e potenziamento della gamma di prodotti a marchio proprio.

Nel dettaglio, l’annunciata espansione della propria rete sarà finalizzata attraverso acquisizioni, nuovi franchising e lo sviluppo dell’organico. L’obiettivo del gruppo è accrescere e rinforzare ulteriormente la presenza nelle principali regioni di business per il gruppo – Lombardia, Piemonte, Lazio, Liguria e Valle d’Aosta – e consolidare la presenza nel Triveneto, in Emilia Romagna, Campania e Sardegna. 

Il Piano di Carrefour Italia prevede anche un focus sull’e-commerce, con l’apertura di 4 hybrid stores  a Milano, Torino, Roma. Ci sarà anche lo sviluppo dell’omnicanalità (Offerta click&collect per mille negozi, implementazione di lockers e test del modello “drive”) e l’ampliamento dell’assortimento dei prodotti. È previsto anche il lancio di un marketplace food e non food, e nuove funzionalità per ottimizzare la customer experience. 

Il progetto include anche una profonda revisione del modello iper, che verranno rimodulati  e ridotti, e una nuova organizzazione della sede centrale di Milano.

Il rovescio della medaglia è l’impatto riorganizzativo che riguarda 590 equivalenti a tempo pieno, circa il 4% della forza lavoro. Per questo sono previsti confronti tra Carrefour Italia e le parti sociali per minimizzare l’impatto occupazionale anche attraverso il ricorso ad ammortizzatori sociali.

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.