Carrefour: nuovo piano d’investimento da 400 milioni
Previsti 300 nuove aperture e la riorganizzazione di 590 lavoratori.
Carrefour Italia ha presentato venerdì 15 febbraio, alle parti sociali, il piano di trasformazione quadriennale 2019-2022. Da quanto dichiarato il colosso della gdo intende investire in Italia 400 milioni di euro finalizzati tra l’altro allo sviluppo della rete con 300 nuovi punti vendita a marchio Market (100) ed Express (200), allo sviluppo dell’e-commerce e alla ridefinizione e potenziamento della gamma di prodotti a marchio proprio.
Nel dettaglio, l’annunciata espansione della propria rete sarà finalizzata attraverso acquisizioni, nuovi franchising e lo sviluppo dell’organico. L’obiettivo del gruppo è accrescere e rinforzare ulteriormente la presenza nelle principali regioni di business per il gruppo – Lombardia, Piemonte, Lazio, Liguria e Valle d’Aosta – e consolidare la presenza nel Triveneto, in Emilia Romagna, Campania e Sardegna.
Il Piano di Carrefour Italia prevede anche un focus sull’e-commerce, con l’apertura di 4 hybrid stores a Milano, Torino, Roma. Ci sarà anche lo sviluppo dell’omnicanalità (Offerta click&collect per mille negozi, implementazione di lockers e test del modello “drive”) e l’ampliamento dell’assortimento dei prodotti. È previsto anche il lancio di un marketplace food e non food, e nuove funzionalità per ottimizzare la customer experience.
Il progetto include anche una profonda revisione del modello iper, che verranno rimodulati e ridotti, e una nuova organizzazione della sede centrale di Milano.
Il rovescio della medaglia è l’impatto riorganizzativo che riguarda 590 equivalenti a tempo pieno, circa il 4% della forza lavoro. Per questo sono previsti confronti tra Carrefour Italia e le parti sociali per minimizzare l’impatto occupazionale anche attraverso il ricorso ad ammortizzatori sociali.