Caffè: Lavazza, Nespresso e Covim i brand più social
Lavazza, Nespresso e Covim Caffè sono i brand con le migliori performance sui social secondo l’indagine Top Brands di Blogmeter. L’analisi ha riguardato le prestazioni di tutte le pagine ufficiali Facebook, Twitter e YouTube dei 30 principali marchi di caffè presenti sul mercato italiano, nel periodo compreso tra l’1 aprile e il 30 giugno 2018.
Nella classifica, realizzata utilizzando il nuovo tool di Social analytics, svetta Lavazza, grazie a YouTube. Primo brand della Top5, l’azienda torinese ha registrato 102.800 interazioni che lievitano addirittura a oltre 4 milioni se si includono le visualizzazioni sul proprio canale YouTube dei video con protagonista il comico Maurizio Crozza.
Secondo classificato Nespresso che, con oltre 58mila interazioni totalizzate nel trimestre analizzato, si è guadagnato la medaglia d’argento. Il brand svizzero del gruppo Nestlé ha ottenuto il 100% dell’engagement totale attraverso il suo canale Facebook dove pubblica scatti condivisi dai suoi fan con l’hashtag #RitualeNespresso.
Medaglia di bronzo per Covim Caffè, torrefazione genovese nata ai primi del Novecento, che totalizza un engagement pari a 93mila di cui il 41% proveniente dalla sua pagina Facebook e il 58% dal canale YouTube, con i video “Storie in tazzina”, con cui l’azienda ha invitato i suoi follower a condividere le proprie storie legate in qualche modo al caffè.
Quarta posizione per Segafredo Zanetti che ha totalizzato 27.600 interazioni nel periodo di riferimento: il 96% proviene dalla pagina Facebook mentre appena il 4% da Twitter. Il contenuto di Segafredo che ha ottenuto più successo è stato un post pubblicato sulla pagina Facebook, il quale attraverso un celebre meme ironizzava sulle proprietà del caffè, ottenendo così un engagement di 3.900.
Quarta Caffè, azienda di torrefazione di Lecce, ha invece guadagnato la quinta posizione in classifica con un engagement totale pari a 14.800. La sua attività social si è concentrata sulla pagina Facebook dove ha ottenuto il 100% delle interazioni totali nel trimestre considerato.
Infine, la menzione speciale di TopBrands spetta a Caffè Mauro, azienda nata a Reggio Calabria nel 1905, che con il video della serie “Piccoli momenti di piacere”, ha totalizzato oltre 153mila views su YouTube, aggiudicandosi il premio di most viewed content.