Borgo Egnazia, al via il nuovo bistro La Calce

Dall’anima del Due Camini – il ristorante una stella Michelin guidato dallo chef Domingo Schingaro (nella foto) – nasce La Calce. Il bistro si fonda su una cucina essenziale e materica profondamente legata alla cultura mediterranea e alla Puglia.
Il concetto del nuovo bistro pugliese La Calce prosegue nell’attenzione al prodotto e alla qualità della proposta gourmet, rendendola più accessibile e informale.
Situato nel porticato della corte, il corpo centrale di Borgo Egnazia, La Calce prende il nome dal materiale antico, usato già nel passato nelle cucine delle massaie, che con il suo colore bianco è legato all’immaginario comune della campagna pugliese. La calce è da sempre utilizzata come elemento di unione, lo stesso che oggi collega le due realtà del Due Camini, con lo stesso potere che ha la cucina di mettere insieme persone, idee e culture.
 
Tutte le verdure usate per i piatti del bistro sono coltivate in zona, spesso negli orti di Borgo Egnazia e delle Masserie del gruppo. Le carni sono rigorosamente pugliesi, selezionate da produttori locali, il pesce proviene dall’Adriatico.
Anche la carta dei vini si lega al tema della sostenibilità, della biodiversità e del biologico, proponendo una selezione di vini di piccole realtà.
Il bistro è aperto per adulti e bambini tutti i giorni, a pranzo e a cena. Le prenotazioni sono aperte anche agli ospiti che non soggiornano a Borgo Egnazia.

 

(C) Jacob Sjöman Photography. www.sjomanart.com

Leave a Reply

SHARE