Forum Iulii crea la birra #AndràTuttoBene

Per ogni acquisto della birra del Forum Iulii parte dei ricavi saranno donati in beneficenza a sostegno della Protezione Civile e dell’ Ospedale di Udine.

L’idea della “birra artigianale ad alto contenuto di fiducia”, che in etichetta riporta #AndràTuttoBene, è del birrificio artigianale Forum Iulii di Cividale del Friuli. L’obiettivo è sostenere la Protezione Civile e l’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine per l’emergenza da Coronavirus.

Forum Iulii è un birrificio agricolo. L’orzo, materia prima impegata per la produzione di birra, è coltivato direttamente dall’azienda, che ha avviato un processo di conversione biologica.

Il birrificio commercializza i prodotti, in Italia e all’estero, con il marchio Grana40. Il nome deriva dalla carta abrasiva utilizzata in falegnameria per levigare, sgrossare e pulire superfici. La sede, infatti, si trova all’interno di una vecchia falegnameria completamente ristrutturata che accoglie l’impianto di produzione, gli uffici e la sala degustazione.

Le birre #AndràTuttoBene sono: chiara, ambrata e scura.

 

“Questo progetto ha una duplice valenza per noi – commenta Samira Dorbolò, titolare del birrificio –. Da un lato vogliamo aiutare chi sta lavorando in prima linea per la salute di tutti noi, dall’altro sostenere la  produzione, il lavoro dei dipendenti e la filiera agricola del territorio”.

Sull’etichetta c’è il disegno dell’arcobaleno. “È un messaggio di speranza che vogliamo contribuire a veicolare attraverso il nostro prodotto”, afferma Dorbolò.

Per ogni acquisto di una confezione da 12 birre da 33 cl (al costo di 30 euro), l’azienda donerà 5 euro per l’emergenza. Le casse sono acquistabili online sul sito www.andratuttobenebirra.it, e potranno essere composte con quattro bottiglie per ciascuna referenza.

 

Leave a Reply

SHARE