Birra del Borgo investe nella fermentazione con Collerosso

Birra del Borgo lancia Collerosso: il progetto guidato da Matteo Corazza e Matteo Del Sordo e dedicato alla sperimentazione e alla fermentazione spontanea rappresenta un legame tra il Belgio e l’Italia, tra il mondo della birra e quello del vino, tra tradizione e invenzione, tra passato e presente. I nuovi prodotti saranno destinati principalmente alla ristorazione di fascia alta e a quella attenta alle selezioni nuove e naturali.

Collerosso è la strada sterrata che collega un promontorio con Borgorose (Rieti): il birrificio dove è iniziata l’avventura di Birra del Borgo nel 2005.  Qui si trovano la coolship, che ospita la grande vasca all’aria aperta dove il mosto viene lasciato a raffreddare durante la notte e lievita naturalmente, e le botti, che ospitano le fermentazioni e i lunghi invecchiamenti fornendo alla birra il tempo necessario per acquisire lentamente carattere, complessità e profondità.

La prima birra nata a Collerosso è la Round Overnight: una miscela di tre fermentazioni spontanee, tre annate (2015, 2016, 2017) e tre botti differenti.

Il progetto sarà presentato in occasione di Vignaioli Naturali”, sabato 26 e domenica 27 gennaio, al “The Westin Excelsior” di via Veneto (Roma).

Leave a Reply

SHARE