Balocco, 30 milioni per stabilimento e polo logistico

L’azienda dolciaria piemontese Balocco, che ha chiuso il 2018 con  un fatturato di 190 milioni di euro, punta sui biscotti integrali e investe per sviluppare produzione e logistica.

Balocco amplia lo stabilimento di Fossano, mette a regime il nuovo centro logistico di Trinità e implementa la linea dei prodotti integrali. Un ampliamento strutturale, resosi necessario per permettere alla Balocco, che negli ultimi dieci anni una ha realizzato crescita del 60%, margini di sviluppo per il futuro, e che ha comportato un investimento complessivo di circa 30 milioni di euro.

Nel sito storico in queste settimane lavora a pieno ritmo per la campagna natalizia con oltre 500 addetti fra dipendenti fissi, stagionali e cooperative. Per l’azienda fondata da Aldo Balocco nel 1927 e guidata oggi dai nipoti Alberto Balocco e Alessandra, l’ampliamento delle strutture è strategico anche per la produzione delle nuove linee di biscotti integrali, i cui consumi, nel 2019, registrano una crescita del 7,5%. Non si tratta più di nicchie, ma di comparti che valgono oltre un quarto del mercato dei prodotti da prima colazione.

A 8 km da Fossano è entrato in funzione il nuovo polo logistico di Trinità, acquisito ad agosto 2019. Il sito dispone di 13mila mq coperti, che diventeranno 16mila nel 2020 e ulteriori 70mila mq di area industriale. Garantirà, inoltre, entro l’estate 2020 alla logistica della società fossanese ulteriori 25mila posti pallet, e in futuro metterà a disposizione aree dove basare nuovi reparti di produzione.

Balocco ha chiuso il 2018 con ricavi pari a 190 milioni di euro, in linea con i risultati 2017, e un utile netto di 9 milioni di euro (8,2 milioni nel 2017).

 

Leave a Reply

SHARE