Autogrill, ricavi in crescita a 3 miliardi ad agosto 2017

Autogrill ha registrato nei primi otto mesi del 2017 ricavi pari a 3 miliardi di euro, con una crescita del 3,2%, sostenuta dalla performance delle vendite like for like (+3,4%) e dall’impatto positivo delle acquisizioni dell’anno precedente (+1,9%, al netto delle cessioni).

La crescita like for like è stata molto positiva, pur beneficiando in modo minore nel periodo estivo del contributo del business nordamericano, a causa del confronto con un’estate 2016 particolarmente brillante e di alcuni segnali di un calo dei consumi nel settore della ristorazione.

Il saldo fra aperture e chiusure è negativo del 2,3%, per effetto di nuove aperture che non hanno ancora pienamente compensato i rinnovi selettivi in Italia e la riduzione del perimetro nell’aeroporto di Tampa negli Stati Uniti.

Le acquisizioni e le cessioni, realizzate per ottimizzare il portafoglio contratti del Gruppo, mostrano un impatto netto positivo dell’1,9%: le acquisizioni realizzate negli Stati Uniti nella seconda metà del 2016 hanno contributo per 54 milioni nei primi otto mesi del 2017, mentre i ricavi nel 2016 del business delle stazioni ferroviarie francesi (la cui cessione è stata completata all’inizio di giugno 2016) sono stati pari a 26 milioni.

La variazione dei ricavi ha beneficiato di un andamento favorevole dei tassi di cambio pari allo 0,4% mentre le variazioni di calendario hanno generato nel periodo un effetto negativo dello 0,3%, dovuto principalmente al 2016 bisestile.

I risultati positivi sono sostenuti dall’eccellente performance registrata nel canale aeroportuale, dove i ricavi sono cresciuti dell’8,4% nel periodo (+7,7% a cambi costanti), grazie alla crescita registrata negli Stati Uniti e nell’area International. La crescita like for like nel canale è stata del 5,5%.

Nel canale autostradale i ricavi sono calati dell’1,2% principalmente per effetto della razionalizzazione della presenza in Italia; la performance like for like del canale risulta in crescita dell’1%.

Gli altri canali hanno registrato una crescita like for like dello 0,9% mentre complessivamente si evidenzia una significativa riduzione per effetto della cessione del business delle stazioni ferroviarie francesi, e per l’uscita da alcuni punti vendita nei centri commerciali negli Stati Uniti e da alcuni punti vendita cittadini in Italia.

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