Selecta acquisisce le vending machine di Argenta

Selecta Group ha annunciato che una società controllata da KKR, l’azionista di maggioranza di Selecta, ha sottoscritto un accordo per acquisire Gruppo Argenta, fornitore attivo  nel settore vending e coffee service in Italia, da Motion Equity Partners. In base all’accordo e ad altre particolari condizioni, Selecta ha il diritto di acquisire Argenta direttamente dal venditore al posto di KKR, ovvero al completamento dell’operazione di acquisizione.

Una possibile combinazione con Argenta (nella foto il ceo Stefano Fanti) potrà rafforzare la posizione competitiva di Selecta come leader paneuropeo con una presenza allargata a 16 Paesi.

La società potenzialmente combinata avrebbe ricavi pro forma di oltre 1,5 miliardi di euro e pro forma Ebitda di circa 240 milioni di euro escludendo le sinergie attese superiori a 45 milioni di euro dall’integrazione di Pelican Rouge B.V. di Selecta.

L’operazione è soggetta a determinate condizioni per il closing, inclusa l’approvazione da parte delle competenti autorità antitrust e, in riferimento all’acquisizione di Argenta da parte di Selecta, della disponibilità di finanziamento. La chiusura dell’acquisizione dovrebbe avvenire nel primo trimestre del 2018.

Lazard ha agito come consulente finanziario di Selecta e KKR. Kirkland & Ellis, Simpson Thacher & Bartlett e Ropes & Gray hanno agito in qualità di consulenti legali. Mediobanca e UniCredit hanno agito come consulenti finanziari di Motion Equity Partners. Pedersoli Studio Legale e Linklaters hanno agito come consulenti legali.

Leave a Reply

SHARE