Autogrill, fatturato di 5 miliardi grazie all’aeroportuale

Crescita dei ricavi di Autogrill, a parità di perimetro, al 3,1%, guidata soprattutto dal Nord America, dove è forte il canale aeroportuale.

Autogrill registra un giro d’affari di 5 miliardi nel 2019. Positiva la crescita anche in Medio Oriente e Asia, parzialmente compensata dall’andamento più contenuto registrato in Nord Europa e Olanda. Le performance del gruppo in Europa hanno registrato un miglioramento, nel secondo semestre 2019, nel canale aeroportuale e nelle autostrade italiane.

L’Italia rimane un mercato stagnante, con ricavi in leggera diminuzione pari a 1,021 miliardi di euro (-0,2%).

L’aeroportuale registra ricavi in crescita del 12,3% (+8,1% a cambi costanti) mentre  l’autostradale vede ricavi in diminuzione del 4,2% (-5,5% a cambi costanti) per effetto della razionalizzazione della presenza e di un andamento più contenuto del traffico.

Per l’esercizio 2019 Autogrill si attende un ebitda underlying, escluso l’impatto del principio contabile IFRS 16, tra €458m e €463m e un utile per azione.

Ammontano a 2,8 miliardi  i nuovi contratti vinti e i rinnovi nel 2019. Sono inclusi gli aeroporti di Salt Lake City, Nashville, Indianapolis, Calgary e Zurigo e ancora Orlando, Dallas Fort Worth, Filadelfia e Seattle. Dei nuovi contratti in nuove location, ci sono: Langkawi in Malesia, Mumbai in India e Myrtle Beach in Nord America.

Leave a Reply

SHARE