Astino nel Gusto, parata di chef al G7 dell’Agricoltura a Bergamo

“L’eccellenza è servita”. È lo slogan di quello che si candida a essere l’evento gastronomico dell’anno: dal 13 al 15 ottobre Astino nel Gusto ospita il meglio della cucina e della produzione gastronomica della Lombardia orientale oltre ad alcuni fra i più celebri chef italiani in occasione del G7 dell’Agricoltura.

A metà ottobre Bergamo ospita i Ministri dell’Agricoltura di Italia, Stati Uniti, Germania, Francia, Giappone, Regno Unito e Canada che si incontreranno per affrontare tematiche importanti inerenti anche la sostenibilità e l’obiettivo fame zero. In concomitanza con il vertice, il capoluogo orobico (che con Brescia, Cremona e Mantova è parte integrante di East Lombardy – Regione Europea della Gastronomia 2017) diventerà il centro nevralgico per la celebrazione dei prodotti del territorio e dei loro migliori interpreti.

Il fitto calendario di attività imbastito dal Comune di Bergamo, che coinvolge i principali attori che ruotano attorno al mondo della produzione agricola, prevede anche un grande happening dedicato agli appassionati di cucina ed enogastronomia: Astino nel Gusto. Sarà il Monastero di Astino – che dal 1107 domina il centro della omonima valle, che comprende fra l’altro 26 ettari di coltivazioni biologiche, 40 ettari di bosco, 9.000 metri quadri di orto botanico con oltre 200 varietà di alberi da frutto – ad accogliere il grande appuntamento gastronomico.

Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre ogni giorno una imperdibile esperienza lungo un percorso scandito da 25 tappe gastronomiche dove incontrare alcuni fra i più celebri chef italiani oltre ai migliori chef di East Lombardy. I guest chef sono Carlo Cracco, Heinz Beck, Antonino Cannavacciuolo, Antonia Klugmann, Davide Oldani e i padroni di casa Enrico e Roberto Cerea. Tutti si esibiranno in cooking show con degustazione.

E poi ancora pizzaioli, pasticceri, maestri panificatori, produttori e vignaioli individuati fra i più rappresentativi del territorio compreso fra le province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova.

Astino nel Gusto è un’iniziativa a cura di Visit Bergamo/Turismo Bergamo in collaborazione con Comune di Bergamo, Regione Lombardia, InLombardia, Camera di Commercio di Bergamo, Aeroporto di Milano Bergamo e East Lombardy – Regione Europea della Gastronomia 2017.

Astino nel Gusto, parata di chef al G7 dell’Agricoltura a Bergamo

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2023 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE