Apre a Londra il nuovo Refettorio Felix di Bottura

Il grande giorno è finalmente arrivato: come anticipato da Foodcommunity.it, lunedì 5 giugno ha preso il via a Londra il nuovo Refettorio di Massimo Bottura (nella foto). L’iniziativa è frutto della partnership tra l’organizzazione no profit Food for Soul fondata dallo chef modenese e The Felix Project, società di beneficenza che si occupa di sprechi alimentari. La location è quella del Saint Cuthbert’s Centre a Earl’s Court.

La joint venture prevede l’apertura di una cucina chiamata Refettorio Felix sul modello dei precedenti progetti a Milano durante l’Expo 2015 e a Rio de Janeiro nel corso delle Olimpiadi 2016. Il Refettorio Felix servirà il pranzo dal lunedì al venerdì per i senzatetto e le persone in difficoltà socio-economiche. Per tutto il “London Food Month” a giugno, l’obiettivo è quello di servire più di 2mila pasti usando 5 tonnellate di cibo recuperato da scarti alimentari.

Più di 50 chef internazionali hanno già risposto positivamente alla “call to action” di Bottura, che intanto sta lavorando per portare il Refettorio anche negli Stati Uniti con l’aiuto dell’organizzazione filantropica americana Rockefeller Foundation, che ha recentemente donato 500mila dollari a Food for Soul.

Entro il 2019 è prevista l’inaugurazione di due refettori oltreoceano, ma il numero delle strutture è destinato a moltiplicarsi negli anni successivi. Le città prese in considerazione sono New York, Washington, Detroit, Baltimora, Miami, Los Angeles, San Francisco, Seattle, New Orleans e Chicago.

 

Leave a Reply

SHARE