Anicav: cresce l’export di pomodoro verso gli Usa, +5,4%

Il mercato americano si conferma il principale sbocco per l’esportazione delle aziende che fanno conserve di pomodoro.

Nel 2018 le esportazioni di pomodoro da industria italiano verso gli Stati Uniti, che rappresentano il 6% del totale export, hanno fatto registrare un aumento del 5,4% in volume e del 3,1% in valore. Anicav, nell’ambito del progetto di promozione del pomodoro finanziato dall’Unione Europea a valere sul Reg. 1144/2014, si prepara a promuovere il made in Italy a New York, Chicago e Orlando.

 

“Obiettivo del programma promozionale – dichiara il Direttore Generale di Anicav Giovanni De Angelis (nella foto) – è quello di far conoscere ai consumatori americani le caratteristiche uniche del pomodoro italiano esaltandone la qualità, il gusto, la versatilità, la sicurezza e l’origine, e di valorizzare i nostri prodotti in un mercato maturo dove è ancora forte il problema dell’italian sounding che danneggia le nostre produzioni e ci sottrae risorse economiche”.

 

Il primo appuntamento è nella Grande Mela, dal 23 al 25 giugno, nell’ambito del Summer Fancy Food. Lo stand Anicav sarà il palcoscenico di una serie di cooking session con protagonista il pomodoro che mostreranno a visitatori, buyer e media la versatilità di un prodotto simbolo del made in Italy. Dal 21 al 27 giugno si svolgerà una settimana di degustazione in quattro rinomati ristoranti newyorkesi che ogni giorno proporranno ai propri clienti menù special a base di pomodoro.

Dal 25 giugno all’1 luglio anche a Chicago sarà possibile degustare piatti con il pomodoro in ristoranti appositamente selezionati. La trasferta americana del pomodoro si concluderà ad Orlando, in Florida, dove, dal 4 all’8 agosto, sarà protagonista dell’evento annuale organizzato dall’American Culinary Federation, la più grande organizzazione di chef professionisti del Nord America.

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