Ambienta compra Nactis Flavours e nasce Nactarome
Il fondo italiano di private equity fa shopping in Francia e compra gli aromi Nactis Flavours e, insieme ad AromataGroup e Ipam, dà vita a Nactarome.
Ambienta ha rilevato il 100% di Nactis Flavours, specializzato nella produzione e distribuzione di materie prime aromatiche, ingredienti e aromi nel settore alimentare e bevande e con un fatturato superiore ai 50 milioni. Il nuovo gruppo, che prende il nome di Nactarome, è quindi composto dalla società francese, da AromataGroup, controllato dal novembre 2018 dal fondo Ambienta, e l’azienda parmense che realizza ingredienti alimentari leader nel segmento panature Ipam, di cui AromataGroup ha acquisito la maggioranza nel luglio 2019.
Con sede a Bondoufle, Nactis Flavours è presente in Francia e Belgio e conta oltre 2.500 clienti, tra cui le principali aziende dei settori alimentare, bevande, beni di largo consumo e piccoli produttori artigianali.
Aromata aveva chiuso il 2018 con circa 30 milioni di euro di ricavi e un ebitda di 5 milioni, mentre Ipam con ricavi superiori ai 20 milioni di euro.
Nactarome può quindi contare su un fatturato di oltre 100 milioni e più di 4mila clienti.