Accordo tra gli Ambasciatori del Gusto e gli istituti alberghieri

Il 13 settembre, nella sede del Miur a Roma, l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto e la Rete nazionale degli Istituti alberghieri (Re.Na.I.A.) hanno siglato il protocollo d’intesa “Adotta un Istituto Alberghiero”.

Con la  firma della convenzione, della durata di due anni, l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto intende supportare il sistema scolastico nazionale e in particolare Re.Na.I.A., fornendo le proprie conoscenze con competenze scientifiche, tecniche e imprenditoriali, per rafforzare la cultura e la consapevolezza delle potenzialità del settore e del patrimonio agroalimentare italiano. È per questo che sono in programma varie attività quali incontri, conferenze, corsi, seminari di studio e dibattiti.

Tra gli argomenti che saranno affrontati con gli studenti, gli Ambasciatori del Gusto s’impegnano a: promuovere la conoscenza delle materie prime, anche pregiate, eccellenze italiane del patrimonio agroalimentare; valorizzare le logiche volte al riutilizzo degli scarti delle lavorazioni; approfondire i temi delle cotture speciali, degli strumenti tecnologicamente innovativi e della gestione della cucina; evidenziare il fondamentale ruolo dell’accoglienza e del servizio in sala, con attenzione alla costruzione della cantina e alla proposta dei vini con lo scopo di contribuire alla formazione delle figure professionali di riferimento a quest’area così delicata e strategica.

“La firma di oggi – spiega Cristina Bowerman, Presidente dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto – rappresenta un passo importante nel campo della formazione negli istituti alberghieri italiani. È un’ottima notizia perché la nostra Associazione gioca un ruolo di primo piano nella tutela del patrimonio enogastronomico nazionale, grazie all’impegno di tutti gli Ambasciatori del Gusto. Professionisti e imprenditori affermati nel settore della ristorazione di qualità, che mettono a disposizione delle nuove generazione di studenti la propria esperienza e passione. I moduli formativi proposti dai nostri Ambasciatori-docenti hanno già dato ottimi risultati con il progetto Fare Formazione e siamo convinti che il lavoro di squadra con Re.Na.I.A. sia la giusta strada per migliorare il sistema ristorativo italiano dalla radice, puntando su una formazione d’eccellenza delle nuove leve.”

“La forza della nostra rete risiede nella presenza capillare sul territorio nazionale ed ha un percorso storico che nasce da lontano. – commenta Anna Maria Zilli, Presidente della rete nazionale Re.Na.I.A. – Crediamo nella formazione, ma soprattutto nel lavoro di squadra con enti e associazioni che perseguono i nostri stessi obiettivi ed è per questo che abbiamo accolto con molto piacere ed entusiasmo la proposta dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto. Rappresenta il mondo della ristorazione a 360°, avendo tra i suoi oltre 100 associati cuochi, ristoratori, pizzaioli, sommelier, persone di sala, pasticceri, gelatieri, giornalisti ed esperti del mondo enogastronomico. L’accordo che abbiamo siglato insieme oggi ci consente di offrire ai nostri studenti, i professionisti di domani, l’eccellenza che la scuola da sola non sempre riesce a coltivare al meglio. Sono certa che ogni Ambasciatore del Gusto trasmetterà la propria passione per questa professione ai ragazzi, diventando così un mentore prezioso, autorevole e un esempio da seguire”.

 

 

 

 

Accordo tra gli Ambasciatori del Gusto e gli istituti alberghieri

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE