Aman Venice e la nuova esperienza gastronomica a bordo della Edipo Re

Aman Venice, lo straordinario hotel che sorge all’interno di Palazzo Papadopoli – uno degli otto palazzi monumentali della Serenissima sul Canal Grande – è l’incarnazione dell’opulenza e della sensualità di  Venezia, che vuole far vivere ai suoi ospiti attraverso esperienze autentiche e mai banali. 

La novità dell’estate 2022 sarà memorabile: Aman Venice porterà il concept di Cook the Lagoon tra i canali della città dei Dogi, offrendo un’indimenticabile esperienza culinaria a bordo della storica imbarcazione Edipo Re

Dal 1° giugno, la Cook the Lagoon: Edipo Re Edition sarà l’occasione unica per gustare la cucina di “Cook the Lagoon”, fluttuando tra i canali della Laguna. I piatti saranno una vera e propria celebrazione del multiculturalismo che caratterizza i sapori delle cucine di Aman in tutto il mondo: gli ingredienti classici della tradizione veneziana  incontreranno spezie e aromi tipici dell’Oriente – dalla cannella, al peperoncino, ai chiodi di garofano – per un vero viaggio sensoriale che saprà trasportare gli ospiti alla scoperta dei più remoti angoli della terra.  

La giornata inizierà con una breve crociera dall’hotel al pontile dove è attraccata la Edipo Re. Ad accogliere gli ospiti ci saranno i padroni di casa Sibylle ed Enrico, il capitano della Edipo Re. Chef Matteo Panfilio preparerà una selezione dei classici cicchetti veneziani e 4 portate “free-style” per un massimo di 8 ospiti. Protagonisti del menù saranno gli ingredienti freschi e di stagione disponibili al mercato del giorno: dal pesce fresco della laguna fornito dai pescatori locali durante l’esperienza alle verdure tipiche della regione, tutto sarà cucinato al momento. Dopo il pranzo servito sul tavolo centrale della barca, gli ospiti potranno rilassarsi e ammirare i magnifici scorci di Venezia e delle isole, mentre la Edipo Re navigherà tra i canali. 

Per assicurare un’esperienza in perfetto stile Aman, Rivolta Carmignani – storico atelier a conduzione familiare che da 150 anni produce biancheria di lusso nella sede di Macherio – ha creato tessuti personalizzati per la Edipo Re, come eleganti teli da spiaggia, cuscini e tovaglie, in una palette di colori che richiama le classiche tonalità Aman. 

La Edipo Re è una storica imbarcazione che dopo aver navigato per decenni di costa in costa, verso la fine degli  anni ‘50 divenne la testimone di traversate straordinarie per Pier Paolo Pasolini e il pittore Giuseppe Zigaina, che la trasformarono in luogo d’incontro per artisti visionari. Non a caso il lancio di questa esperienza coincide con quello che sarebbe stato il 101° compleanno di Pasolini. Da svariati anni la Edipo Re è fortemente coinvolta in progetti che mirano allo sviluppo e alla protezione dell’eredità territoriale della Laguna. È una realtà culturale, sociale e imprenditoriale, guidata da valori estremamente cari ad Aman Venice – come l’impegno per un turismo sostenibile legato alla laguna, ai suoi prodotti e alle persone – che la rendono il partner perfetto.  

Cook the Lagoon è un’esperienza culinaria senza eguali creata in collaborazione con Chef Norbert Niederkofler e ispirata alla sua rivoluzionare filosofia “Cook the Mountain”, nata al ristorante St Hubertus dell’Hotel Rosa Alpina – un partner Aman. Legata alla sostenibilità̀ e alla collaborazione con piccoli produttori locali, “Cook the Mountain” è valsa tre stelle Michelin e la stella verde per la sostenibilità̀ a Chef Niederkofler. Servito nell’opulente Blue Room di Palazzo Papadopoli, il menù degustazione a tema Cook the Lagoon prevede sei o otto portate, che combinano ingredienti locali e di altissima qualità in piatti fantasiosi, creativi e sostenibili. 

Aman Venice e la nuova esperienza gastronomica a bordo della Edipo Re

camilla rocca

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE