Il 26 giugno Alessandro Borghese apre a Venezia

Lo chef Alessandro Borghese sbarca a Venezia, dove domenica 26 giugno inaugura il suo nuovo ristorante AB – Il lusso della semplicità a Ca’ Vendramin Calergi, storico palazzo del ‘500, sede anche del casinò.

Il nuovo locale ha un ampio giardino che dà sul Canal Grande, con accesso riservato anche dall’acqua. Nelle 5 sale ideate per offrire agli ospiti diverse esperienze di gusto trovano spazio il ristorante gourmet, il bistrot con pasticceria, il bar e la cantina dei vini.

Grande importanza è stata data alle scelte architettoniche che vedono un connubio tra gli elementi tipici della tradizione veneziana e un rimando al ristorante dello chef a Milano in zona CityLife. Gli interni realizzati dall’azienda Cierreesse abbinano il carattere materico degli elementi architettonici a dettagli dorati e preziosi che delineano i banconi e vetrine espositive, abbinando tecnologia, estetica e funzionalità.

L’area bistrot è invece caratterizzata dalla presenza del banco pasticceria, rivestito con lastre di pietra lavica smaltate color verde bottiglia. Come per il ristorante milanese gli spazi interni sono adibiti a galleria d’arte temporanea, in cui giovani artisti possono esporre le loro opere e gli ospiti sono circondati dalla bellezza da mattina a tarda notte.

La proposta enogastronomica unisce i grandi classici dello chef come l’iconica cacio e pepe e l’anatra alla torba a nuovi piatti che omaggiano il territorio come la gallina in saor con datteri e chips di polenta e la picanha veneta con cappuccio scottato e salsa passion fruit. Non mancano le ostriche e il pesce crudo e i tradizionali cicchetti veneziani, rivisitati giocosamente dallo chef.

Letizia Ceriani

SHARE