Alpipan – Bauli, piano di espansione e nuove assunzioni

Chiuso con segno positivo il 2020 dell’azienda toscana specializzata nel gluten free.

Alpipan, azienda specializzata nei prodotti senza glutine, parte del Gruppo Bauli, consolida il percorso di espansione. Prevista l’acquisizione di un nuovo stabilimento ad Altopascio (LU) e l’annuncio di un piano di assunzioni.

Il nuovo stabilimento, che sorgerà nei pressi della sede attuale di Alpipan, rappresenta un importante investimento nel lucchese. Il progetto, infatti, assicura un impatto positivo a livello locale, anche dal punto di vista occupazionale e dell’indotto.

È prevista l’assunzione di 21 persone tra addetti alla produzione, manutentori, magazzinieri e impiegati. Questi nuovi inserimenti permetteranno, inoltre, ad Alpipan di sostenere la crescita e avere un team formato e qualificato all’apertura.

Le nuove posizioni arricchiscono l’organico di dipendenti dell’azienda, cresciuto anche nel 2020 di quasi il 7%: le donne rappresentano il 59% della forza lavoro.

“La lucchesia rappresenta per noi un luogo strategico in cui sviluppare ulteriormente la nostra azienda. Siamo in una posizione baricentrica dal punto di vista logistico, che ci permette di distribuire in maniera efficiente i nostri prodotti […]. Quest’area ha una grande tradizione manifatturiera e di panificazione e ciò fa sì che vi sia un’ampia disponibilità di manodopera qualificata e di un indotto meccanico, in comune con il comparto cartario” sottolinea Pierluigi Rumbo, amministratore delegato di Alpipan.

 

“Non abbiamo mai nascosto il nostro attaccamento ad Altopascio e la nostra volontà di sviluppare in quest’area la nostra azienda. Da anni eravamo alla ricerca di nuovi spazi per incrementare la nostra capacità produttiva ed ora siamo riusciti ad acquistare una nuova area. Si tratta di un edificio industriale che in passato ha ospitato alcune aziende di panificazione. Sarà necessario un revamping edilizio dell’immobile che, una volta completato, ci permetterà di installare nuove linee”, sottolinea Alberto Gori, direttore operativo di Alpipan.

 

Il progetto di Alpipan viene, inoltre, annunciato al termine di un anno positivo, in cui l’azienda ha registrato + 6,5% del fatturato.

 

“Il 2020 è stato un anno terribile per il mondo intero. È stato molto complicato poter assicurare la continuità della nostra attività, che è fin da subito rientrata tra quelle deputate a rimanere aperte al fine di poter rendere disponibili sul mercato i prodotti gluten free, indispensabili per quelle persone che devono rispettare una dieta priva di glutine” prosegue Pierluigi Rumbo, amministratore delegato di Alpipan.

 

Alpipan, nell’ambito del proprio percorso di espansione, a inizio 2021 ha lanciato sul mercato italiano due nuove linee senza glutine (leggi qui). I prodotti, a marchio Bauli e Doria, vengono distribuiti tramite una capillare rete commerciale, implementata nei mesi del lockdown.

“Abbiamo costruito una rete commerciale formata da agenti specialisti in questo canale, in grado di valorizzare al meglio la nostra proposta. La specificità dei nostri prodotti trova la propria naturale collocazione nel canale farmaceutico e nei negozi specializzati […]. Per questo motivo abbiamo deciso di concepire questa gamma per una distribuzione esclusiva in farmacie, parafarmacie e negozi specializzati in prodotti senza glutine” afferma Carlo Crudo, direttore commerciale Canale Specializzato di Alpipan.

Leggi l’articolo: Il Gruppo Bauli entra in farmacia con la linea “free from”.

SHARE