a
mercoledì 30 set 2020
HomeGli strumenti del ciboAllianz, aumentano i conteziosi nell’industria alimentare

Allianz, aumentano i conteziosi nell’industria alimentare

Allianz, aumentano i conteziosi nell’industria alimentare

Le esposizioni di responsabilità civile sono in crescita per gli assicuratori di tutto il mondo. Fattori quali l’aumento dei costosi e frequenti richiami nell’alimentare avranno probabilmente un impatto sulle imprese e sugli assicuratori in futuro. Questo andrà a sommarsi al serio fenomeno pandemico.

In sintesi, questo è quanto emerge dal nuovo rapporto di Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS) che evidenzia alcuni trend.

 

Secondo lo studio i richiami di prodotti alimentari sono in aumento in tutto il mondo. Alcune cause sono:  la produzione globale, un minor numero di operatori in catene di fornitura complesse, un maggiore controllo normativo, insieme a una migliore tecnologia che consente una puntuale tracciabilità e il rilevamento di agenti patogeni. I produttori devono riconoscere questi fattori, essere meticolosi con i loro fornitori e condurre audit regolari.

La pandemia di coronavirus potrebbe avere un impatto significativo sui richiami alimentari in futuro e porre sfide non ancora affrontate.

Se da un lato,infatti, gli standard igienici sono aumentati drasticamente, con una riduzione, ad esempio, della contaminazione, dall’altro lato, anche l’esposizione al rischio potrebbe crescere. Le nuove metodologie, le fabbriche chiuse e riavviate, la forza lavoro che opera da remoto, la diminuzione delle ispezioni e le supply chain irregolari potrebbero essere i fattori scatenanti.

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.