Allianz affida a Bartolini le cucine di Borgo San Felice

Lo chef Bartolini approda con Juan Quintero al wine resort in Chianti di proprietà del gruppo assicurativo tedesco e guidato in Italia dall’ad Giacomo Campora

Lo chef toscano Bartolini è stato arruolato da Allianz per ridefinire la cucina dei due ristoranti nel relais & châteaux del Chianti Classico. Si tratta de Il Poggio Rosso, stellato Michelin dal 2017, e dell’Osteria del Grigio.

Il professionista italiano con il più alto numero di stelle Michelin (sei) – conquistate con i ristoranti Enrico Bartolini al Mudec (Milano), il Casual di Bergamo, il Glam a Venezia, La Trattoria Enrico Bartolini a Castiglione della Pescaia e la Locanda del Sant’Ufficio in Monferrato – affiderà la brigata di Borgo San Felice a Juan Camilo Quintero (nella foto sotto, credits Cristian Parravicini). Lo chef colombiano, classe 1989, viene da una recente esperienza a Osteria Volpaia (Siena). Si insedierà al posto di Fabrizio Borraccino, l’abruzzese sbarcato da pochi giorni al Four Seasons di Milano.


Oltre all’hospitality, il gruppo Allianz ha fatto del wine resort la base per la produzione vinicola effettuata in tre denominazioni. Si tratta di: Chianti Classico (San Felice), Brunello di Montalcino (Campogiovanni) e Bolgheri (Bell’Aja).

“La partnership con lo chef Enrico Bartolini vuole portare a Borgo San Felice una ristorazione di livello ancora superiore – afferma Maurizio Devescovi, Direttore Generale di Allianz -. É un’innovativa proposta gastronomica che, pur richiamandosi alle radici della tradizione toscana, considera anche il vasto scenario in continua evoluzione della cucina italiana. Siamo convinti che Juan Camilo Quintero, sotto l’esperta guida di Enrico, sia la scelta giusta per conseguire questo obiettivo”.

Bartolini afferma: “Oggi le ottime relazioni con Allianz sono la base concreta per una partnership duratura e proficua”.

Leave a Reply

SHARE