Allegrini, ricavi in crescita a 28,2 milioni grazie all’export

Fatturato in crescita nel 2016 per Allegrini, tra le aziende vinicole più importanti della Valpolicella. La società Corte Giara ha aumentato i ricavi di oltre il 10% a 28,2 milioni e l’utile operativo del 40% a 733mila euro. L’Ebitda si riduce però a a 1,2 milioni a causa dei costi esterni operativi elevati, pari a 25,2 milioni. L’export rappresenta oltre l’80% dei ricavi, con circa il 50% realizzato nei Paesi extra Ue (soprattutto gli Usa).

Corte Giara distribuisce i vini della Valpolicella Classica di Agricola Allegrini, di Poggio al Tesoro, del territorio bolgherese, e di San Polo, produttore del Brunello di Montalcino. La società è controllata per il 51% dalla presidente Marilisa Allegrini (nella foto) mentre quote minori spettano a Franco (32%) e Silvia Allegrini (13%).

La strategia futura del gruppo di Fumane – spiega Il Sole 24 Ore – si basa su tre direttrici: l’allargamento dell’offerta mediante aggregazione con altri brand; crescita nei mercati maturi come Usa, Germania, Danimarca ed Europa in generale, e ricerca di ulteriori partner commerciali nei mercati meno maturi; penetrazione e rafforzamento nei mercati Duty free travel & retail.

 

Allegrini, ricavi in crescita a 28,2 milioni grazie all’export

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2023 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE