a
mercoledì 21 ago 2019
HomeFoodPer Alimenta nuovo stabilimento di latte in polvere in Sardegna

Per Alimenta nuovo stabilimento di latte in polvere in Sardegna

Per Alimenta nuovo stabilimento di latte in polvere in Sardegna

Alimenta, unica azienda italiana che produce latte e siero ovino in polvere, è partecipata al 60% dalla Blue River Dairy e per il restante 40% dal gruppo sardo Cualbu.
Il colosso cinese dei latticini Blue River Dairy investirà 41 milioni di euro per realizzare un nuovo stabilimento di Alimenta a Borore, in provincia di Nuoro. Il sito, che ha ottenuto finanziamenti pubblici per 12,2 milioni da Invitalia e 2,1 dalla Regione Sardegna, produrrà latte per l’infanzia dando lavoro a un’ottantina di persone.

La società  è stata fondata nel 2016 tramite una joint venture tra il gruppo cinese sbarcato in Sardegna e la Minoter Spa di Cualbu. L’investimento dei cinesi in Alimenta fu di una cinquantina di milioni, con l’obiettivo di produrre oltre quaranta di milioni di litri all’anno di latte ovino e caprino in polvere destinati al 95% a essere riesportati in Cina.

Il mercato cinese del latte per l’infanzia è infatti in piena espansione: quello in polvere vale oltre 4 miliardi di dollari e le stime dicono che già nel 2023 verrà raggiunta la soglia dei 5 miliardi di dollari.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.