Trentino, gli stellati Aliberti e Tenni a “Latte in Festa”

Il 22 e 23 settembre, alle porte del Parco Nazionale dello Stelvio, va in scena “Latte in Festa”, il progetto promosso dall’Assessorato provinciale trentino al Turismo e da Trentino Marketing per valorizzare l’intero settore lattiero caseario, a partire dai luoghi di produzione, le malghe e i pascoli in quota.

Tra i vari appuntamenti in programma l’evento ospiterà anche “Le Stelle in Malga”, la cena a quattro mani – a 1540 metri di quota – firmata dagli chef stellati Vinicio Tenni, del ristorante Vecchia Canonica di Malè, e Franco Aliberti, del ristorante La Presef della Fiorida a Mantello in Valtellina, che saranno anche protagonisti degli show cooking “Dalle Stalle alle Stelle”, insieme al giovane chef  locale Davide Zambelli vincitore del programma televisivo“La prova del cuoco”.

Rabbi e le malghe più vicine – Stablasolo, Stableti e Fratte – saranno la cornice di un fine settimana dedicato a degustazioni, show-cooking, eventi, spettacoli, attività ludiche e laboratori per bambini e famiglie promossi dall’Apt Val di Sole.

Si inizia sabato 23 settembre alle ore 9.30 con l’escursione guidata a Malga Fratte, in visita al pascolo e alle aree adibite alla lavorazione del latte. Alle 10 si terrà  il “Laboratorio del Gusto”, a cura del Maso Fior Bosco e, a seguire, l’apertura del “Mercatino Bianco”, in cui si potrà degustare il latte nelle sue mille forme, dai formaggi allo yogurt, dal gelato ai frappè. L’inaugurazione ufficiale della manifestazione è prevista alle 11.30, con degustazione di formaggi di malga locali e l’esibizione del gruppo folk “I Quater Sauti Rabiesi”. A mezzogiorno aprirà “RistoLatte”, il ristorante con piatti a base di latte e formaggio, due pilastri della tradizionale gastronomia solandra, e alle 14.30 andrà in scena il Laboratorio del Gusto, a cura dell’agronomo Francesco Gubert, con “Le mille forme del latte”. Alle 17 è in programma “La Caserada“, laboratorio di caseificazione del latte a cura dei caseifici Cercen e Presanella.

Domenica 24 settembre andrà in scena la tradizionale desmalghiada con l’escursione in compagnia delle Guide del Parco Nazionale dello Stelvio verso la località Fontanon, la colazione del pastore alla Malga Stableti, l’attesa delle mucche dall’alpeggio e rientro con la sfilata. Alle 15 si terrà inoltre la premiazione del concorso “Malga in Forma” a cui seguirà, alle 10, lo show cooking con Aliberti e Tenni. Il concerto di musica folk “Latte in Musica” e la caserada finale chiuderanno la kermesse.

 

 

 

Leave a Reply

SHARE