Al via il Merano WineFestival

Dal 9 al 13 novembre va in scena il Merano WineFestival, manifestazione ideata dal WineHunter Helmuth Köcher, giunta alla 27esima edizione.

All’evento parteciperanno oltre 950 case vitivinicole tra italiane ed estere, presenze selezionate dall’organizzazione concentrata nel tenere alto il livello qualitativo, e oltre 120 artigiani del gusto. In apertura di manifestazione è prevista la parte dedicata ai vini biologici e biodinamici con bio&dynamica. Ci sono poi i vini di The Official Selection nella location della Kurhaus e i prodotti gastronomici della Gourmet Arena, le Charity Wine Masterclasses e la Catwalk Champagne dedicata alla bollicina metodo classico francese.

Anche Merano, che in questi cinque giorni si trasformerà in centro di eccellenza del vino, avrà il suo fuorisalone (The Circle – People, Lands, Experiences)  uno spazio di 450 metri in Piazza della Rena che diventa palcoscenico di wine&food tasting, show-cooking, incontri con chef e piccoli produttori di tipicità, vignaioli e pizzaioli fra i più conosciuti. La Spirits Experience è invece dedicata agli appassionati di cocktail e superalcolici, concepita come degustazioni e seminari a tema organizzati dalle aziende con esperti del settore e rappresentanti della mixology.

Sabato 10 novembre, al Merano WineFestival andrà in scena un confronto tra grandi nomi del vino, dai produttori alle firme del giornalismo, sul tema dei cambiamenti climatici e del loro impatto sul prodotto. All’incontro “Il futuro del vino tra cambiamenti climatici, nuove opportunità nella produzione e aspettative dei consumatori” parteciperanno Stevie Kim (Vinitaly International), Luca Gardini, Luciano Ferraro, Oscar Farinetti, Joe Bastianich, Luigi Moio, Matilde Poggi, Walter Massa, Adua Villa, Luciano Pignataro, Andrea Gori, e il climatologo meranese Georg Kaser.

 

Leave a Reply

SHARE