a
mercoledì 22 nov 2017
HomeGli strumenti del ciboAl via Agrifood One, il fondo di Garnell e Slow Food

Al via Agrifood One, il fondo di Garnell e Slow Food

Al via Agrifood One, il fondo di Garnell e Slow Food

Prende il via Agrifood One, il nuovo fondo di investimento destinato a promuovere e valorizzare l’economia reale, l’innovazione e la sostenibilità nel settore agroalimentare italiano. Il progetto è frutto della partnership strategica tra Garnell, gruppo milanese fondato da Filippo La Scala (nella foto) attivo nella finanza d’impresa e nella consulenza a grandi investitori, e Slow Food, l’associazione senza scopo di lucro fondata da Carlo Petrini.

Secondo quanto riporta MF Milano Finanza, Agrifood One ha un target di 60-80 milioni e investirà in pmi del settore o in società fornitrici e parte dell’indotto. Il fondo punta ad annunciare il primo closing a 40 milioni di euro entro il primo semestre 2018.

Slow Food affiancherà il fondo nella scelta delle aziende nelle quali investire e nel supporto allo sviluppo del loro business, una volta entrate nel portafoglio del fondo. Le decisioni di investimento resteranno comunque del consiglio di amministrazione della sgr.

LEGGI QUI L’APPROFONDIMENTO DI FOODCOMMUNITY SU AGRIFOOD ONE

Filippo La Scala, fratello dell’avvocato Giuseppe (a capo dello studio legale La Scala), ha un lungo passato nell’asset management, visto che per 20 anni, dal 1996 a fine 2016, ha guidato il business italiano di Julius Baer, inizialmente come rappresentante esclusivo per l’Italia e poi amministratore delegato di Swiss & Global Asset Management, gestore esclusivo dei fondi Julius Baer.

La famiglia La Scala è molto attiva nel settore food: recentemente Maria Pia, Giuseppe e Filippo La Scala hanno aperto a Milano Banco23, un caffè-bistrot-gastronomia dove è possibile comprare e gustare vini e prodotti italiani di alta qualità. L’avvocato La Scala è anche socio del ristorante Tre Cristi, sempre a Milano.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.