Cioccolato, a Sperlari la maggioranza dell’azienda italiana Dulcioliva
L’accordo in partnership con i nipoti dei fondatori, Luigi e Giuseppe Oliva. Sperlari prosegue nel suo percorso di crescita e l’operazione offre opportunità di sviluppo sul mercato italiano e internazionale.
Sperlari ha acquisito la maggioranza di Dulcioliva, azienda storica piemontese con quasi 100 anni di esperienza nel settore delle specialità al cioccolato.
In partnership con i nipoti dei fondatori, Luigi e Giuseppe – quest’ultimo continuerà alla guida dell’azienda – Sperlari potrà contare su un ampio portafoglio di specialità di cioccolato. Dulcioliva è uno dei più grandi produttori mondiali nei cuneesi, accanto ad altre specialità come i tartufi, i gianduiotti, diverse praline, creme spalmabili e tavolette.
“Sperlari e Dulcioliva sono due realtà italiane di grande tradizione, i cui prodotti si integrano perfettamente – ha dichiarato Piergiorgio Burei (nella foto), ceo di Sperlari –. Qualità e bontà del prodotto, attenzione alle materie prime, tradizione e italianità, sono valori che ci accomunano da sempre. Inoltre questa unione tra Sperlari e Dulcioliva – ha aggiunto Piergiorgio Burei – offrirà a entrambi nuove opportunità di sviluppo in Italia e all’estero per essere ancora più vicini ai consumatori e soddisfarne le esigenze di gusto e qualità attraverso la migliore espressione del “made in Italy”.
Fondata dai fratelli Luigi e Cesare Oliva nel 1924, Dulcioliva realizza un fatturato di oltre 8 milioni di euro. Oltre il 30% del giro d’affari è fatto all’estero in oltre 22 Paesi, questo permetterà a Sperlari d affermarsi in Europa, Nord America e Asia.
Situata a Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo, oggi Dulcioliva dispone di un moderno stabilimento di 3mila metri quadri di superficie.
“La decisione di lavorare insieme a Sperlari è una scelta che abbiamo compiuto con entusiasmo – ha dichiarato Giuseppe Oliva, nipote dei fondatori –. Da subito è emerso quanto le due aziende siano affini in termini di valori e complementari dal punto di vista del portafoglio. Accanto all’attenzione a tradizione e qualità ad esempio, la nostra azienda ha scelto da tempo di non utilizzare additivi artificiali, conservanti, grassi vegetali idrogenati e grassi animali diversi dal burro di cacao e in questo – ha aggiunto Oliva –. C’è una straordinaria sinergia con Sperlari, che ha abbandonato l’utilizzo della gelatina animale in tutti i suoi prodotti made in Italy”.
Sperlari da 185 anni coniuga tradizione, innovazione e qualità e i suoi prodotti hanno accompagnato generazioni di italiani. I prodotti Sperlari impiegano materie prime di alta qualità e italiane: la frutta di Sperlari, il latte delle Galatine, la menta e la liquirizia di Saila. Sono realizzati nei quattro stabilimenti italiani di Cremona, Gordona (SO), San Pietro in Casale (BO) e Silvi Marina (TE).
Per scelta etica, e coerentemente con questi valori, Sperlari ha intrapreso un percorso di sostenibilità con l’obiettivo di offrire al consumatore prodotti di alta qualità ma anche rispettosi dell’ambiente e degli animali. Per questo motivo l’azienda ha deciso di eliminare la gelatina animale da tutte le sue marche di caramelle oltre alla riduzione della plastica nel packaging.