Anag, Paola Soldi confermata alla presidenza nazionale. Crescono le quote rosa

Nominati anche il consiglio direttivo e i nuovi referenti territoriali in tutta Italia dell’associazione nazionale assaggiatori grappa e acquaviti.

Sono ancora rosa i vertici di Anag. L’associazione nazionale assaggiatori grappa e acquaviti sarà guidata per il prossimo triennio da Paola Soldi (nella foto). La nomina è arrivata nei giorni scorsi dal consiglio direttivo, rinnovato a seguito delle assemblee territoriali. La presidente nazionale sarà affiancata da Giancarlo Francione, vicepresidente; Marirosa Gioda, tesoriere; Maurizio Molinaro, direttore dei corsi, e Andrea Toselli, segreteria generale. Nei giorni scorsi, inoltre, Anag ha rinnovato anche i referenti territoriali fra conferme, qualche new entry e una crescita delle quote rosa che si uniscono alla presidente.

“La nomina del presidente nazionale – afferma Soldi – chiude un percorso articolato e complesso previsto dal nuovo Statuto di Anag, trasformata nel 2020 da federazione in associazione. Il rinnovo degli organi direttivi nazionali, infatti, ha preso il via nei primi mesi del 2021 […]”.

“Tutti insieme – aggiunge Soldi – lavoreremo per valorizzare le numerose attività che Anag svolge in tutta Italia e sviluppare le potenzialità inespresse della nostra associazione. I nostri obiettivi saranno quelli di continuare a essere un punto di riferimento nel mondo della distillazione e promuovere la ‘cultura del buon bere consapevole’. Con questa convinzione, ho scelto una squadra di uomini e donne che mi affiancheranno con competenza ed entusiasmo […].

I nuovi referenti territoriali.

Dopo le assemblee territoriali, Anag si conferma a guida femminile in Piemonte, con Marirosa Gioda, e in Trentino Alto Adige, con Patrizia Simoncelli, e si tinge di rosa con due new entry in Veneto, con Valentina Favretto, e in Liguria, con Annalisa Vio.

La squadra dei nuovi referenti territoriali Anag è completata da tre new entry in Valle d’Aosta, con Simone Clerin, Emilia Romagna, con Corrado De Marchi, e Campania, con Giacomo Visone. Conferme, infine, per i referenti di Friuli Venezia Giulia, con Francesco Bragagna; Lombardia, con Simone Furlani; Toscana, con Marcello Vecchio; Umbria e Marche, con Massimo Tortoioli Ricci, e Sicilia, Puglia e Calabria, con Giancarlo Francione. Da segnalare anche un aumento delle donne nelle rappresentanze provinciali di Anag.

Il Consiglio direttivo, infine, composto da 20 soci provenienti dalle 12 regioni in cui Anag è presente è composto dai rappresentanti delle delegazioni regionali. Sono, in ordine alfabetico per regione: Enrico Mele (Campania), Danny Farinelli e Andrea Toselli (Emilia Romagna), Francesco Bragagna ed Enzo Di Zorzi (Friuli Venezia Giulia), Antonio Scollo (Liguria), Simone Furlani (Lombardia), Marirosa Gioda (Piemonte), Domenico Ciminnisi, Giuseppe Di Marco, Giancarlo Francione, Maurizio Molinaro, Angela Pacini e Giorgio Solarino (Sicilia, Puglia e Calabria), Patrizia Simoncelli (Trentino Alto Adige), Paolo Bini e Paola Soldi (Toscana), Simone Clerin (Valle d’Aosta), Paolo Brunello (Veneto) e Massimo Tortoioli Ricci (Umbria e Marche). Nominati anche i tre Probiviri dell’associazione: Ellen Balasso, Gabriele Peterlin e Alfredo Solarino.

SHARE