SalinaDocFest approda sull’isola Salina nelle Eolie

Il progetto, patrocinato dall’Assessorato delle Attività Produttive della Regione Siciliana, punta alla valorizzazione dei prodotti e delle lavorazioni agroalimentari artigianali eoliani e celebra l’unione tra il cinema e le eccellenze dell’enogastronomia tradizionale. Un viaggio a tappe che ha l’obiettivo di coinvolgere nei prossimi anni l’intero arcipelago e che in questo primo anno si concentrerà sul racconto nell’isola di Salina, dove produttori e trasformatori eroici attraverso le loro storie mostreranno un volto inedito del territorio, della filiera e del prodotto agroalimentare eoliano. 

Il vino, l’olio, la malvasia, il cappero, le conserve salate, le conserve dolci e le granite tradizionali, vere e proprie eccellenze enogastronomiche dell’isola di Salina, saranno protagoniste insieme ai loro produttori e ai territori del documentario “Cap 1 Salina: Eolie, la sfida contemporanea dei sapori della memoria” a cura di Daniele De Michele (in arte DonPasta) e Giovanna Taviani, con la regia di Daniele De Michele. Questo lavoro, con uno sguardo attento ai saperi e alle antiche memorie tradizionali, vuole indagare il rapporto tra la tipicità del prodotto e i suoi sviluppi contemporanei.

Paesaggi, eccellenze gastronomiche e produttive dell’isola di Salina saranno inoltre protagonisti di uno degli eventi più attesi del SalinaDocFest: lo spettacolo-video installazione multimediale con show cooking a cura di Don Pasta, previsto per  sabato 17 Settembre 2022. Una performance con video installazione musicale e  show cooking che trasformerà la Piazza di Malfa in un affascinante palcoscenico estemporaneo per il racconto e la valorizzazione delle eccellenze gastronomiche delle produzioni agroalimentari di Salina.

camilla rocca

SHARE