Pesce fresco: Italia prima per consumo in Ue, oltre 11 miliardi di spesa

Le specie più gettonate sono l’orata e il branzino, ma anche il pagro e l’ombrina boccadoro. Arriva il marchio di garanzia del pesce fresco prodotto allevato in Grecia.

Negli ultimi cinque anni il consumo di pesce fresco in Italia è cresciuto esponenzialmente collocandola al primo posto tra i Paesi dell’Ue, seguito da Spagna e Francia, con una spesa 11,2 miliardi di euro. Secondo l’Osservatorio europeo del mercato dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura (Eumofa), che ha diffuso il dato, le specie più gettonate sono l’orata e il branzino, ma anche il pagro e l’ombrina boccadoro portati nelle tavole italiane da Hapo, Organizzazione ellenica di Produttori di acquacoltura.

In risposta agli appassionati di pesce fresco, è nato anche ‘Fish from Greece‘, l’etichetta simbolo di qualità che contraddistingue il pesce greco proveniente dalle aziende associate ad Hapo che raggruppa l’80% delle aziende greche di acquacoltura. Il marchio si fa garante degli standard qualitativi assicurati da metodi e pratiche di allevamento delle 21 aziende che hanno aderito al progetto, le quali distribuiscono il 35% dei propri prodotti In Italia.

Leave a Reply

SHARE