Formaggi delattosati: un business da 57 milioni di euro

Secondo Assolatte, i formaggi delattosati generano vendite nella gdo per un volume superiore a 5,7 milioni di kg. Il prodotto più acquistato dagli italiani resta la mozzarella, che rappresenta quasi un terzo di tutto il mercato, seguono spalmabili, crescenza e stracchino

I formaggi delattosati fanno ormai parte integrante dei consumi degli italiani. Secondo le elaborazioni di Assolatte generano infatti oltre 57 milioni di euro di vendite nei supermercati per un volume superiore a 5,7 milioni di kg. Il formaggio delattosato più acquistato dagli italiani è senza dubbio la mozzarella, che rappresenta quasi un terzo di tutto il mercato. In tutte le sue varianti di formato e confezione, la mozzarella senza lattosio continua a crescere e, a maggio 2019, le vendite del prodotto delattosato sono aumentate del 5,2% a valore e del 7,2% a volume.

Al secondo posto della classifica per vendite si posizionano i formaggi spalmabili, che nei 12 mesi sono ulteriormente aumentati del 3,2% a valore e del 4,1% a volume. La “famiglia” dei formaggi morbidi e cremosi, come stracchino e crescenza, occupa invece il terzo posto e piace sempre di più, visto che, in un anno, gli italiani ne hanno comprato il 3,9% in più aumentando del 5,3% la spesa per l’acquisto.

Per quanto riguarda la distribuzione, quasi il 45% della spesa per acquistare i formaggi delattosati transita nei supermercati contro il 22% circa degli ipermercati e il 14% del libero servizio. Il secondo canale per volumi, ma il primo per crescita, è il discount, dove si concentrano oltre il 27% dei volumi totali di formaggi delattosati. In un anno il discount ha visto aumentare le vendite di formaggi senza lattosio del 3% a volume e del 6,6% a valore (dove ha una quota del 20%), confermandosi così il format distributivo più dinamico nel mondo alimentare italiano.

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