Per Alimenta nuovo stabilimento di latte in polvere in Sardegna

Alimenta, unica azienda italiana che produce latte e siero ovino in polvere, è partecipata al 60% dalla Blue River Dairy e per il restante 40% dal gruppo sardo Cualbu.
Il colosso cinese dei latticini Blue River Dairy investirà 41 milioni di euro per realizzare un nuovo stabilimento di Alimenta a Borore, in provincia di Nuoro. Il sito, che ha ottenuto finanziamenti pubblici per 12,2 milioni da Invitalia e 2,1 dalla Regione Sardegna, produrrà latte per l’infanzia dando lavoro a un’ottantina di persone.

La società  è stata fondata nel 2016 tramite una joint venture tra il gruppo cinese sbarcato in Sardegna e la Minoter Spa di Cualbu. L’investimento dei cinesi in Alimenta fu di una cinquantina di milioni, con l’obiettivo di produrre oltre quaranta di milioni di litri all’anno di latte ovino e caprino in polvere destinati al 95% a essere riesportati in Cina.

Il mercato cinese del latte per l’infanzia è infatti in piena espansione: quello in polvere vale oltre 4 miliardi di dollari e le stime dicono che già nel 2023 verrà raggiunta la soglia dei 5 miliardi di dollari.

Leave a Reply

SHARE