Alois Lageder rifà il look de I Vitigni Classici
In ogni etichetta si svela un dettaglio della filosofia aziendale
L’identità del vino parte dall’etichetta. La cantina Alois Lageder fa il restyling de I Vitigni Classici e attraverso la grafica mette in evidenza i 14 vini della linea che incarnano i 14 valori della tenuta. Per la realizzazione di ogni etichetta, sviluppata in collaborazione con SGA Wine Design, è stato fatto un lavoro sartoriale in modo da rendere ogni vino immediatamente riconoscibile.
Il Pinot Grigio ad esempio è sinonimo di curiosità e sperimentazione, lo Chardonnay incarna l’approccio olistico che caratterizza il lavoro dell’Azienda, l’etichetta del Pinot Noir, esprime la cura per il dettaglio. L’annata e il vitigno di ogni vino sono stati inoltre scritti a mano da Alois Lageder: un ulteriore tocco di personalizzazione ed eleganza. Il blu, ad esempio, fa da sfondo ad ogni immagine. Fin dal primo sguardo alla bottiglia si colgono l’identità, l’autenticità, la cura minuziosa del dettaglio e la creatività che contraddistinguono i vini della tenuta. In linea con l’approccio sostenibile viene utilizzata carta naturale.
L’innovazione non si trova solo nelle etichette: i vini saranno riempiti esclusivamente in bottiglie borgognotte e chiusi con tappi di sughero naturale.
“Per la chiusura della bottiglia abbiamo rinunciato completamente al metallo e ad altri materiali difficili da riciclare. Al posto di una capsula e di un tappo a vite, utilizziamo un’elegante fascetta in carta naturale e il sughero naturale”, sottolinea Alois Lageder.