AB InBev: con 100+ Accelerator finanzia la sostenibilità

Anheuser-Busch InBev, produttore mondiale di birra, annuncia l’iniziativa 100+Accelerator per finanziare e supportare l’imprenditoria locale e risolvere dieci sfide globali, relative alla sostenibilità ambientale, identificate con il contributo di stakeholder interni ed esperti esterni di tutto il mondo.

 

AB InBev è alla ricerca di partner e startup che siano in grado di presentare soluzioni per la conservazione delle risorse idriche, la produttività agricola, il riciclo e riutilizzo dei prodotti, l’approvvigionamento responsabile e la logistica green. I progetti selezionati, che riceveranno mentoring, finanziamenti e accesso a nuovi network, saranno annunciati a settembre 2018 e invitati a far parte dell’iniziativa 100+ Accelerator.

 

L’inaugurazione ufficiale è prevista a New York City in ottobre e il progetto si protrarrà fino a marzo 2019. Il programma avrà il proprio culmine in un Global Demo Day che sarà organizzato nella città belga di Lovanio: qui le startup avranno l’opportunità di presentare i rispettivi pitch per ottenere ulteriori finanziamenti da 100+ e da investitori esterni.

L’iniziativa 100+ Accelerator prenderà il via con un progetto pilota per ciascuna startup prescelta in modo da convalidare la corrispondenza tra prodotto e mercato, cui farà seguito un programma strutturato focalizzato sull’integrazione con un partner corporate di grandi dimensioni e con best practice dirette alla scalabilità. L’acceleratore si avvarrà degli insight e dell’esperienza di Zx Ventures, l’incubatore globale di AB InBev.

 

 

“Le aziende globali sono invitate a contribuire in modo più determinante alla creazione di un mondo migliore per tutti – ha dichiarato Tony Milikin, chief sustainability & procurement officer di AB InBev -. In AB InBev abbiamo una visione a lungo termine per consentire all’azienda di mantenersi attiva per i prossimi 100 anni, e oltre, facendo leva sulla sostenibilità in tutte le nostre iniziative. Il nostro approccio è radicato nelle comunità in cui viviamo e lavoriamo, posizionate in modo ideale per supportare gli imprenditori impegnati ad affrontare le sfide locali. Attraverso l’iniziativa 100+ Accelerator, gli innovatori potranno sfruttare il nostro mix di risorse, esperienza e presenza globale per velocizzare i progressi e la scala d’azione”.

 

Maisie Devine, global director di AB InBev 100+ Accelerator, ha commentato: “Le moderne sfide globali della sostenibilità ci offrono alcune delle maggiori opportunità di sviluppo e innovazione. Vogliamo aiutare gli imprenditori che stanno risolvendo i problemi all’interno delle loro aziende. Il programma 100+ Accelerator attingerà allo spirito imprenditoriale della nostra azienda e al nostro costante impegno verso risultati sempre migliori e più rapidi”.

Leave a Reply

SHARE