IDeA Taste of Italy cede La Piadineria al fondo Permira
Permira, società di investimento attiva a livello globale, annuncia di aver sottoscritto (attraverso una sua controllata) un accordo vincolante con IDeA Taste of Italy, fondo italiano specializzato nel settore agroalimentare gestito da DeA Capital Alternative Funds Sgr, per acquisire il controllo del Gruppo La Piadineria. Il valore dell’operazione è di circa 200-250 milioni di euro.
Fondata nel 1994, La Piadineria è attiva in Italia in un mercato, quello del fast casual, in grande sviluppo in Italia e in Europa. La Piadineria si presenta oggi come una delle poche catene fast casual italiane che hanno saputo sviluppare la loro attività su scala nazionale e iniziare ad affermare il loro modello anche all’estero. La formula proposta nei punti vendita a marchio “La Piadineria” si basa sull’offerta di oltre 30 tipologie di piadina, preparate con un impasto interamente prodotto nello stabilimento di Montirone (BS). Le piadine sono cotte e farcite al momento secondo la richiesta del cliente, con ingredienti sempre freschi acquistati da fornitori italiani per garantire la massima qualità del prodotto.
Il Gruppo è guidato dall’amministratore delegato Donato Romano, sotto la cui leadership, negli ultimi quattro anni La Piadineria ha raddoppiato la rete di punti vendita, triplicando il fatturato – la società dovrebbe generare nel 2017 circa 60 milioni di ricavi e circa 20 milioni di Ebitda. La Piadineria è attualmente presente in Italia con 165 ristoranti localizzati in centri commerciali e aree urbane prevalentemente nel Nord e Centro Italia; nel 2017, il Gruppo ha aperto con successo i primi due ristoranti in Francia (a Nizza e a Marsiglia).
Permira supporterà il management team de La Piadineria in un percorso di crescita in Italia e all’estero, con il duplice obiettivo di ampliare la base clienti e consolidare l’identità del brand. Permira è stata assistita da Cassiopea Partners, Mediobanca, Vitale & Co quali advisor finanziari; Legance ha agito in qualità di advisor legale, Maisto e Associati in qualità di advisor fiscale, BCG in qualità di advisor commerciale e KPMG in qualità di advisor contabile.
IDeA Taste of Italy è stata assistita da Lazard quale advisor finanziario; HiLex ha agito in qualità di advisor legale, KPMG in qualità di advisor contabile e fiscale, OC&C/LTP in qualità di advisor commerciale.
Il management è stato assistito dallo Studio Fiscale Olivari Stefania.
I due managing director di Idea Taste of Italy sono Pierluca Antolini (nella foto) e Andrea Bertoncello. Dal 2015 a oggi il fondo ha realizzato investimenti in altri brand del settore food: Indian (società produttrice di gelato), Acque Minerali (società produttrice di acqua minerale e bibite a marchio Lurisia) e CDS (produttore di capsule in plastica per bevande e di posateria monouso).