Zucchetti entra nel mercato del vino

La software house lodigiana Zucchetti va alla conquista del mercato settore vitivinicolo con l’acquisizione di Maxidata, società con sede a Casteggio, nell’Oltrepo pavese, e attiva da più di trent’anni nelle soluzioni per la gestione delle cantine e delle aziende vinicole.

 

Una bottiglia di vino su cinque venduta in tutto il mondo è italiana. Il mercato vitivinicolo è in espansione e negli ultimi anni sta subendo una vera e propria trasformazione anche a livello digitale, con l’ingresso delle nuove tecnologie nella gestione di cantine e vitigni.

“Attraverso l’acquisizione di Maxidata, che grazie ai suoi software gestionali consente ad oltre 6.300 stabilimenti enologici di interfacciarsi con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali coprendo più del 30% del totale nazionale, l’azienda porterà la sua costante innovazione all’interno del settore vitivinicolo” – spiega Alessandro Zucchetti, Presidente di Zucchetti -. La sinergia fra l’esperienza di Maxidata e le tecnologie sviluppate da Zucchetti per i software ERP risponderà al meglio alle esigenze di un mercato sempre più orientato all’evoluzione digitale come quello enologico”.

 

“Siamo fieri di entrare a far parte del prestigioso gruppo Zucchetti ed entusiasti di poter mettere a disposizione le nostre competenze maturate nel tempo per il settore vitivinicolo – commenta Enrico Moroni, amministratore delegato di Maxidata – Riteniamo questa scelta possa dare ancora più enfasi ai futuri sviluppi degli applicativi, rafforzando la nostra offerta globale a beneficio degli utenti Maxidata, ai quali potremo proporre un quadro ampio e sfaccettato di soluzioni per ogni ambito della realtà aziendale. Inoltre grazie all’ingresso nel Gruppo Zucchetti riusciremo a cogliere ulteriori opportunità di espansione sia nel mercato nazionale che estero”.

Leave a Reply

SHARE