Vino: Winemarket Nordic entra in Moncaro
La società svedese Winemarket Nordic ha fatto il suo ingresso ufficiale nel capitale sociale di Moncaro come socio finanziatore, sottoscrivendo una quota pari a circa il 18% del capitale della cooperativa marchigiana, il cui fatturato nel corso dell’anno fiscale 2018 è cresciuto globalmente dell’11% mentre le vendite estere hanno segnato un +20%.
La sottoscrizione, avvenuta nel mese di agosto, è stata formalizzata in questi giorni dopo la delibera del Consiglio di Amministrazione di Moncaro, che aveva già dato il via libera all’ingresso di nuovi soci in relazione al piano di sviluppo aziendale sui mercati esteri. In rappresentanza del nuovo socio, siederà nel cda Staffan Dahlgren, Ceo e fondatore di Winemarket Nordic, esperto di vendite internazionali e attuale direttore commerciale dell’azienda svedese.
Winemarket Nordic, fondata nel 2012 a Stoccolma, Svezia, già cliente di Moncaro, è un distributore di prodotti vinicoli nei paesi scandinavi ed è parte integrante del Gruppo Viva Wine & Spirits, che opera nel sistema “Systembolaget” oltre che nel canale Horeca e con un ruolo di primo piano nella distribuzione di vino in Uk, Usa, Cina e Germania.
“L’ingresso nel capitale sociale di Moncaro di un socio internazionale è un fatto particolarmente positivo per il nostro sviluppo commerciale – commenta Doriano Marchetti, Presidente di Moncaro –. Da anni Moncaro si sta rafforzando a livello internazionale, e ha costruito nel tempo alcune joint venture che ci hanno permesso di mantenere un trend di crescita elevato sui mercati esteri. Inoltre, è la prima volta che un’azienda privata investe nel mondo vitivinicolo cooperativo in Italia con il chiaro intento di apportare un valore aggiunto dovuto al know how acquisito nelle attività commerciali internazionali”.