Vino, Prosecco star del mercato Usa

La crescita del mercato americano del vino, già in atto da alcuni anni, è destinata a proseguire a lungo. Lo dimostra l’indagine “The U.S. Wine Market: Shanken’s Impact Databank Review and Forecast” che prevede quest’anno la vendita negli Usa di 327 milioni di casse di vino, 3,5 milioni in più rispetto allo scorso anno.

Le previsioni a lungo termine sono di oltre 344 milioni di casse entro il 2020, per un tasso di crescita dell’1,3% annuo.

A trainare la categoria sono gli sparkling, che superano i vini fermi per l’ottavo anno consecutivo, con un’ipotetica crescita del 6% entro la fine del 2016 (18,8 milioni di casse), un record di sempre.

Come ricorda WineMeridian, grande importanza ha il successo del Prosecco che nel 2015 ha raggiunto i 4 milioni di casse con un 22,6% di crescita, duplicando i volumi dello Champagne.

Secondo una recente analisi Nielsen, nel 2015 le vendite di Prosecco nel circuito cosiddetto off-premise (negozi, supermercati, bar e ristoranti) sono arrivate a 1,4 milioni di casse (+35% rispetto al 2014) per un valore record di 203 milioni di dollari (+36%).

Tra i vini da tavola, lo Chardonnay rimane la varietà più venduta, seguito dal Cabernet Sauvignon. Recentemente sono stati importanti anche gli incrementi di Moscato, Pinot Noir, Pinot Grigio, Sauvignon Blanc e Riesling.

 

Vino, Prosecco star del mercato Usa

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2023 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE