Vino, Prosecco star del mercato Usa

La crescita del mercato americano del vino, già in atto da alcuni anni, è destinata a proseguire a lungo. Lo dimostra l’indagine “The U.S. Wine Market: Shanken’s Impact Databank Review and Forecast” che prevede quest’anno la vendita negli Usa di 327 milioni di casse di vino, 3,5 milioni in più rispetto allo scorso anno.

Le previsioni a lungo termine sono di oltre 344 milioni di casse entro il 2020, per un tasso di crescita dell’1,3% annuo.

A trainare la categoria sono gli sparkling, che superano i vini fermi per l’ottavo anno consecutivo, con un’ipotetica crescita del 6% entro la fine del 2016 (18,8 milioni di casse), un record di sempre.

Come ricorda WineMeridian, grande importanza ha il successo del Prosecco che nel 2015 ha raggiunto i 4 milioni di casse con un 22,6% di crescita, duplicando i volumi dello Champagne.

Secondo una recente analisi Nielsen, nel 2015 le vendite di Prosecco nel circuito cosiddetto off-premise (negozi, supermercati, bar e ristoranti) sono arrivate a 1,4 milioni di casse (+35% rispetto al 2014) per un valore record di 203 milioni di dollari (+36%).

Tra i vini da tavola, lo Chardonnay rimane la varietà più venduta, seguito dal Cabernet Sauvignon. Recentemente sono stati importanti anche gli incrementi di Moscato, Pinot Noir, Pinot Grigio, Sauvignon Blanc e Riesling.

 

Leave a Reply

SHARE