Vino italiano, export da record a 6,36 miliardi

L’export del vino italiano si prepara a festeggiare a fine anno il traguardo di dieci record storici consecutivi, con un controvalore di 6,36 miliardi di euro e una crescita del 2,9% sul 2018.

Cresce la fiducia delle grandi aziende italiane del vino per il 2020. Lo rileva un’indagine sugli stakeholder realizzata dall’Osservatorio Vinitaly-Nomisma Wine Monitor per wine2wine.

La performance italiana nel vino indica ampi spazi di miglioramento, a partire dal prezzo medio (in calo del 2%) fino a una maggiore reattività sui mercati emergenti e a una minor dipendenza da piazze storiche sempre più mature, come Germania e Regno Unito.

I dati di mercato, infatti, raccontano di un miglioramento sul fronte dei vini fermi, in difficoltà nel recente passato, e i primi segnali di assestamento sul quello degli spumanti, che hanno trainato il settore.

Nel dettaglio, la domanda di vino italiano vedrà il Giappone campione di crescita, con un aumento a valore di oltre il 17% a quasi 200 milioni di euro, seguito dalla Russia – in forte ripresa (+11,1%) anche dopo la buona performance dello scorso anno – e dal Canada con +6,2%. Bene gli Usa (+5%), primo mercato al mondo con una chiusura prossima a 1,8 miliardi di euro, anche se l’incremento sarà inferiore alla media import generale (+7,5%) e soprattutto al +11,4% della Francia.

 

Un quadro che consolida il vino del Belpaese al secondo posto con una differenza però sempre più grande dal primo in classifica, la Francia, con un balzo commerciale fissato a +7,8%.

 

Secondo l’Osservatorio, il 2019 chiuderà in positivo a livello globale: buone performance quelle di Nuova Zelanda (+10,2%) e Cile (+5,8%), mentre virano in negativo Paesi come Australia (-0,3%) e Usa (-3,7%).

“Il 2019 vede un ulteriore incremento dell’export di vino italiano, con aumenti significativi nei mercati come il Giappone dove l’accordo di libero scambio con l’Unione Europea ha permesso una facilitazione degli scambi”, afferma Denis Pantini, responsabile dell’Osservatorio Vinitaly-Nomisma Wine Monitor.

 

Leave a Reply

SHARE