Unicredit e SACE sottoscrivono bond di 1,5 milioni per Caffè Moak

UniCredit, con garanzia SACE, sottoscrive un minibond da 1,5 milioni di euro emesso da Caffè Moak. L’operazione è finalizzata a finanziare alcuni progetti legati alla sostenibilità. La società è stata affiancata da Nativa in qualità di Sustainability Advisor.

Caffè Moak ha sede a Modica e opera nel settore della torrefazione e commercializzazione del caffè. Il bond, a tasso variabile e di durata pari a sette anni, le consentirà di raggiungere alcuni obiettivi, come la riduzione dell’impatto ambientale, grazie alla commercializzazione di capsule compostabili e il 100% di packaging riciclabile, l’ottenimento di certificazioni della catena di fornitura secondo gli standard di settore in termini di sostenibilità sociale e ambientale. In cambio, Caffè Moak otterrà un riconoscimento nella forma di una riduzione del tasso cedolare.

«Siamo soddisfatti di questo investimento a  favore di Caffè Moak – ha dichiarato Salvatore Malandrino, Responsabile Regione Sicilia di UniCredit Italia – La sostenibilità diventa sempre più determinante nei percorsi di sviluppo delle imprese. Con questa operazione confermiamo il nostro impegno per il supporto ai piani di crescita delle aziende del territorio, anche con strumenti che consentono una diversificazione delle fonti di finanziamento e agevolano una maggiore maturità finanziaria del sistema imprenditoriale».

Ha poi continuato Fabio Colombo, Responsabile PMI Centro Sud di SACE: « SACE cerca da sempre di supportare la crescita sostenibile delle aziende italiane. Il nostro intervento permetterà alla PMI siciliana di raggiungere obiettivi ambiziosi che renderanno il suo business più competitivo in Italia e nel mondo».

Nativa, Regenerative Design Company e prima Società Benefit e B Corp in Europa, è stata selezionata in qualità di Sustainability Advisor per un affiancamento nella misura del proprio impatto sociale e ambientale, nell’identificazione delle direzioni di evoluzione in ambito ESG e nella definizione di obiettivi di sostenibilità ambiziosi e pertinenti al settore.

SHARE